[roboteck] NodeJS e Seriale
'Roberto D'Amico' bobboteck@gmail.com [roboteck]
2015-11-09 13:24:01 UTC
Qualcuno di voi ha mai usato NodeJS e la porta seriale?

Quale pacchetto NPM avete usato?

73 de IWØGTF op. Bobbo

/* ----------------------------
http://www.officinerobotiche.it
http://twitter.com/bobboteck

"Ci sono 10 categorie di persone al mondo: quelle che capiscono il
sistema binario e quelle che non lo capiscono."
---------------------------- */
Guido guido@guiott.com [roboteck]
2015-11-09 13:26:32 UTC
serialport

https://github.com/voodootikigod/node-serialport <https://github.com/voodootikigod/node-serialport>
http://www.officinerobotiche.it <http://www.officinerobotiche.it/>
http://twitter.com/bobboteck <http://twitter.com/bobboteck>
---------------------------- */
'Roberto D'Amico' bobboteck@gmail.com [roboteck]
2015-11-09 17:26:28 UTC
Post by Guido ***@guiott.com [roboteck]
serialport
https://github.com/voodootikigod/node-serialport
Domandone l'hai usato inviando solo stringhe, non gestivi byte?
Lo chiedo perché ho scoperto che sotto c'Ú Python e con questo e la
gestione di tipi "unsigned char" ho avuto problemi.

73 de IWØGTF op. Bobbo

Guido guido@guiott.com [roboteck]
2015-11-09 17:54:05 UTC
Ci ho dovuto combattere un po’. serialport ha le classi readline (nella quale specifichi il terminatore) che va bene per i caratteri “stampabili", e la classe raw che prende i dati come sono e ci puoi mandare qualsiasi ASCII.

Io l’ho usata in modalità raw. Con la gestione asincrona tipica del funzionamento di node ho fatto un po’ fatica a prendere tutto il pacchetto sul quale calcolare la checksum. A volte può succedere che prenda parte di un pacchetto e parte di un altro nel buffer. Non si può gestire byte a byte, tu vedi solo un buffer che lui tratta in modo autonomo.
Diciamo che con la BBB gli errori sono abbastanza rari, con l’Arietta erano un po’ di più. Comunque vanno gestiti perché accadono. Quando facevo le prove sul Mac non trovavo alcun errore neanche a velocità molto alte. Il buffer riusciva a catturare tutto il pacchetto ben prima che ne arrivasse un altro.