[roboteck] esperienza lidar neato XV11
Mauro Esposito mauro.espo@gmail.com [roboteck]
2016-02-09 00:05:17 UTC
Ciao Gruppo,

un pò di tempo fà (Ú trascorso un anno e mezzo ormai) per curiosità comprai
un sensore lidar Neato XV11: dopo aver incontrato Marco D'ambrosio ed
avergli detto del sensore, si mostrò interessato, e naque una piccola
collaborazione per capire un pò del sensore, come farlo funzionare e
capirne un pò i limiti.
I test non sono stati di tipo "militare", ma abbiamo potuto appurare che
tutto sommato non Ú malvagio, ed anzi, Ú abbastanza interessante ed
utilizzabile per scopi di un robottaro medio.
Lungo il percorso che ho seguito nello smanettare con il lidar, Marco mi ha
messo in contatto con Carlo Pisani (non so se legge questo gruppo) che mi
hadato alcuni spunti di riflessione su eventuali sviluppi futuri del tutto.
Ho cercato di descrivere al meglio tutta l'esperienza vissuta, scrivendo un
articolo quì:

-
http://www.mauroesposito.it/wp/2016/02/09/lidar-neato-xv11-primo-approccio/

Non ho voluto spezzettare l'articolo :-) E' la prima volta che scrivo
qualcosa secondo queste modalità, siate clementi!

Qualasiasi feedback Ú molto ben accetto!

Per chiunque abbia dei dubbi o curiosità in merito al sensore in oggetto
non esiti a chiedere.

Ringrazio Marco per il grande supporto e Carlo per gli spunti su come
sistemare le cose per renderle un tantino serie (le osservazioni di Carlo
nell'articolo non ci sono, ma verranno riprese in un secondo round).

Buona notte,
mauro
Questa
e-mail Ú stata inviata da un computer privo di virus protetto da Avast.
<#DDB4FAA8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
Mauro Esposito mauro.espo@gmail.com [roboteck]
2016-02-21 18:15:11 UTC
Grazie Ivano :-)

Questa
e-mail Ú stata inviata da un computer privo di virus protetto da Avast.
<#DDB4FAA8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
Bello,
veramente interessante sia la descrizione dell'oggetto che l'oggetto
stesso.
Ciao
Ivano.C
'Roberto D'Amico' bobboteck@gmail.com [roboteck]
2016-02-22 15:01:54 UTC
Complimenti ottimo lavoro!

Spero che presto avremo occasione di vederci e di parlarne di persona
dei risultati che hai ottenuto, oltre a vedere un bel Robot con questa
soluzione :-)
Post by Mauro Esposito ***@gmail.com [roboteck]
[...]
73 de IWØGTF op. Bobbo

/* ----------------------------
http://www.officinerobotiche.it
http://twitter.com/bobboteck

"Ci sono 10 categorie di persone al mondo: quelle che capiscono il
sistema binario e quelle che non lo capiscono."
Mauro Esposito mauro.espo@gmail.com [roboteck]
2016-02-22 15:09:15 UTC
Grazie Roberto!

Eh magari :-) mi sa che questo giro ci concentreremo solo sui LF, prevedo
una sessione infuocata!

A presto,
mauro