[roboteck] Re: Lettura "treno" dati via interrupt ?
pierluigi.frullani@frumar.it [roboteck]
2015-07-16 20:49:05 UTC
Eureka!!!!!

Funziona ! Un' ultima limatina ad alcune parti e finalmente ho terminato il progetto.

Grazie mille Ivano, di tutti i consigli. Senza di te sarei ancora a cercare di capire perche' il 16F628 non leggeva correttamente, durante gli interrupts.

Grazie anche a tutti coloro che hanno in qualche modo partecipato, e a quelli che hanno invece "solo" sopportato le mie mail ( quasi ) OT.

Pigi
Mauro Pintus transistor@infinito.it [roboteck]
2015-07-21 23:32:14 UTC
Ciao Pigi,
questa sera ho provato Sigrok con la scheda basata sul CY7C68013A, ma non riesco a programmare correttamente la eeprom con cypress cyconsole.
Se carico il firmware Braintechnology USB Interface V2.x.fw (l'unico che mi funziona con 16 canali...) facendo il download sulla RAM del cypress funziona perfettamente.
Se invece lo stesso file lo mando sulla eeprom da 64k, (pin 1 con pull-up) va a buon fine ma non funziona.

Tu come hai fatto? Nel frattempo mi riguardo la documentazione del cypress...

Grazie
Mauro

Sent from my iPad
Pigi
pierluigi.frullani@frumar.it [roboteck]
2015-07-22 08:21:56 UTC
Mauro,
se devo essere onesto io non ho dovuto per nulla usare cyconsole etc.
Inoltre non ho nemmeno preso in considerazione il numero di canali. A me ne servivano 3, quindi non mi sono posto altri problemi.
Ultima premessa: io uso Linux ( anche se non di quelle distro che scaricano tutto in automatico e questo mi ha rallentato un po ;) )

La prima cosa che ho fatto e' stato scaricare, compilare ed installare tutte le librerie richieste ( se ti serve ti do la lista ) compresa una che si chiama: sigrok-firmware-fx2lafw-bin-0.1.2

In fase di installazione delle librerie c'e' da mettere una regola delle udev che serve per far creare il device con i permessi giusti, e sistemare il gruppo dell' utente in accordo con le regole di udev.

Fatto questo ho attaccato il device e lanciato il pulseview ( senza caricare alcun firmware precedentemente ).
Il pulseview mi ha dato un errore che non trovava il firmware, indicandomi chiaramente dove lo stava cercando.
Ho copiato il file indicato nel messaggio precedente ( fx2lafw-saleae-logic.fw ) nella directory indicata ( nel mio caso in /usr/local/share/sigrok-firmware/ ) .

Ho staccato la scheda, la ho riattaccata ( ma non sarebbe servito ) e ho rilanciato il pulseview. Ha autonomamente caricato il firmware e si e' messo a funzionare senza altri messaggi di errore.

Nel wiki di sigrok ( http://sigrok.org/wiki/Lcsoft_Mini_Board http://sigrok.org/wiki/Lcsoft_Mini_Board ) c'e' una raccomandazione di mettere in blacklist un modulo, guarda sotto "Possible Issues" , che pero' si verifica solo se il jumper non e' connesso, quindi se il jumper e' connesso non dovresti avere problemi .

Spero questo poema ti sia di aiuto, altrimenti chiedi pure che, nei lmiti delle mie competenze, cerco di aiutarti.

Pigi

Se carico il firmware Braintechnology USB Interface V2.x.fw http://V2.x.fw (l'unico che mi funziona con 16 canali...) facendo il download sulla RAM del cypress funziona perfettamente.

Mauro
Mauro Pintus transistor@infinito.it [roboteck]
2015-07-22 18:56:25 UTC
Wow, questa si che Ú una risposta :)
Se riesco domani faccio un po' di prove e ti faccio sapere.

Grazie!!!
Mauro

Sent from my iPad
Nel wiki di sigrok ( http://sigrok.org/wiki/Lcsoft_Mini_Board ) c'e' una raccomandazione di mettere in blacklist un modulo, guarda sotto "Possible Issues" , che pero' si verifica solo se il jumper non e' connesso, quindi se il jumper e' connesso non dovresti avere problemi .
Mauro
Mauro Pintus transistor@infinito.it [roboteck]
2015-07-22 23:02:55 UTC
Risolto!!

Come sempre era molto più facile del previsto...
La eeprom non serve affatto e va tolta, ci sono arrivato grazie al tuo riferimento al jumper.
Il problema era il driver della Cypress che avevo precedentemente installato dato che questa scheda la usavo per altro.
Installando il driver generico WinUSB tramite Zadig, Pulseview vede correttamente la scheda e funziona perfettamente con 16 canali.

Con 16 canali va al massimo a 2MHz ma per parecchie applicazioni va più che bene.

Grazie
Mauro

Sent from my iPad
Mauro
pierluigi.frullani@frumar.it [roboteck]
2015-07-23 08:37:49 UTC
Ottimo!!!

Risolto!!
'fiser' fiser@fastwebnet.it [roboteck]
2015-08-17 07:09:09 UTC
buongiorno a tutti

visto che state tutti dormendo vi faccio una domanda.
qualcuno di voi usa i molex da 1,25?
Sono preoccupato nell'iniziare ad usarli, assemblarli, etc etc.
come vi ci trovate?

fisermolex
Walter Lucetti myzhar@gmail.com [roboteck]
2015-08-17 07:13:07 UTC
Ciao,

Al lavoro li usiamo tranquillamente. Sono un po' noiosi da spinare, infatti
da quello che so normalmente vengono ordinati cavi con doppio connettore
già spinato e poi divisi a metà se serve un solo connettore.

Li usiamo per tutto: JTAG, seriali, display, GPIO e per la trasmissione di
segnali di alimentazione da 3.3V e 5V a bassa corrente.

Walt
--
Walter Lucetti

email: ***@gmail.com
web: www.robot-home.it - www.opencv.it
project: http://myzharbot.robot-home.it
fisermolex
'fiser' fiser@fastwebnet.it [roboteck]
2015-08-17 07:18:21 UTC
si, RS dice che sono disponibili ma non ho trovato altri riferimenti.
c'Ú anche il problema della varietà del numero di pin in fila....
Sai dove reperire queste cose?

Il 17/08/2015 alle 09:13, Walter Lucetti ***@gmail.com [roboteck]
<***@yahoogroups.com> scrive:

fisermolex
Walter Lucetti myzhar@gmail.com [roboteck]
2015-08-17 07:21:24 UTC
Mi sono sbagliato... noi usiamo addirittura quelli da 1 mm, mi Ú venuto in
mente il nome "pico clasp":
http://www.digikey.com/catalog/en/partgroup/pico-clasp/8442
--
Walter Lucetti

email: ***@gmail.com
web: www.robot-home.it - www.opencv.it
project: http://myzharbot.robot-home.it
Purtroppo no... non mi occupo io di questi ordini.
Posso informarmi, ma solo lunedì prox... ho ancora una settimana di ferie
😉
--
Walter Lucetti
fisermolex
Walter Lucetti myzhar@gmail.com [roboteck]

fisermolex
'Marco d'Ambrosio' m.dambrosio@tiscali.it [roboteck]
2015-08-17 08:11:30 UTC
Post by 'fiser' ***@fastwebnet.it [roboteck]
visto che state tutti dormendo vi faccio una domanda.
qualcuno di voi usa i molex da 1,25?
Io sono passato ai Pico Flex di Molex, passo 1.27 disposti su due file, ricordano molto i classici connettori a vaschetta però sono molto più piccoli, si usa il normale cavo flat e si crimpano, il che risolve il problema dover preparare singolarmente i singoli pin, costano poco, la versione per pcb Ú disponibile sia a fori che smd, disponibili presso tutti i principali distributori.

Sul sito di Farnell sono disponibili le librerie Eagle per tutte le versioni, da 4 a 26 pin.

http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss <http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&r=t&searchTerm=picoflex> &r=t&searchTerm=picoflex

Ciao

Marco d’Ambrosio ***@tiscali.it

---
Questa e-mail Ú stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
'fiser' fiser@fastwebnet.it [roboteck]
2015-08-17 08:26:44 UTC
il problema Ú che sono legato alle schete che già esistono.
quindi sono "costretto" ad usare quelle.
ho anche il dubbio.... come faccio a sapere con certezza il passo?
a me paiono da 1,25

'Paolo Torda' PaoloTorda@mclink.it [roboteck]
2015-08-22 10:59:31 UTC
Dovrebbe essere passo 1,27, la metà di 2,54 che e' il passo delle millefori o degli zoccoli, connettori, integrati ... ecc .. classici

Se affianchi il tuo connettore con uno di questi dovresti avere un passo la metà.

Se dopo N contatti tradizionali ci sono 2*N contatti tuoi il passo Ú la metà

Se si sfalsa son cavoli a misurarlo.

Paolo

2015-08-22 19:53:31 UTC
Ú meno della meta del passo 2,54 e comunque su RS ci sono tra i tanti quelli
da 1,25.
visto che faccio almeno un acquisto a settimana da loro prenderò qualche
connettore di prova.
Ora ho il problema delle prese DIN a 5 e 7 poli, trovo particolarmente rognoso
saldarli, soprattutto la garza del cavo schermato...

Il 22/08/2015 alle 12:59, 'Paolo Torda' ***@mclink.it [roboteck]
<***@yahoogroups.com> scrive: