PSoC ed elettronica analogica
Alan Turing
2010-01-27 12:59:09 UTC
Tornando alle cose amene,

ho trovato a questo indirizzo (http://www.electronics-tutorials.ws/opamp/opamp_1.html) un'introduzione a mio parere ben fatta sugli amplificatori operazionali.

E' scritta in modo semplice, chiaro e facendo ricorso alla giusta quantità di matematica (riesce a trattare l'integratore senza ricorrere al laplaciano !-)

Purtroppo è scritta in Inglese: di Italiano non sono riuscito a trovare nulla di decente: o monnezza indegna o corsi universitari.

Magari a qualcuno può tornare utile.

psocvic

Ivan De Cesaris
2010-01-27 13:03:47 UTC
provo a tornare serio anche io.

Per lavoro ho sempre usato questo, per chi ha la pazienza di sfogliare 400 e
passa pagine .pdf questa e' da molti considerata la "Bibbia" dell'opamp, con
algebra alla portata di chiunque, e praticamente tutte le configurazioni
possibili con opamp. Mi direte che e' in inglese, ma purtroppo in italiano
non ci sono testi analoghi.

Opamps for Everyone (Texas Instruments)
http://focus.ti.com/lit/an/slod006b/slod006b.pdf

(sapevatelo).

iv
Post by Alan Turing
[...]
!-)

Alan Turing
2010-01-27 13:08:49 UTC
Bellissimo !

Persino le indicazioni su come progettare il PCB !

commossovic

________________________________

Marco d'Ambrosio
2010-01-27 14:10:53 UTC
Post by Ivan De Cesaris
questa e' da molti considerata la "Bibbia" dell'opamp
Opamps for Everyone (Texas Instruments)
http://focus.ti.com/lit/an/slod006b/slod006b.pdf

Confermo, è un ottimo testo.

Ciao

Marco "the robopedia" d'Ambrosio

"Keep Your Mind Wide Open "

------------------------------------
antenorebynight
2010-01-27 22:38:46 UTC
Post by Ivan De Cesaris
[...]
Interessante!!!
Ora servirebbe un lettore di pdf portatile.... un ebook reader...
tipo IPAD :P
http://www.apple.com/ipad/

------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-28 06:13:38 UTC
Post by antenorebynight
Ora servirebbe un lettore di pdf portatile.... un ebook reader...
tipo IPAD :P
Definire l'iPad un ebook reader è un pochino tirata per i capelli come come definizione, sicuramente è in grado di
visulizzare i pdf e altri formati, ma non è certo pratico da leggere come un vero ebook reader con schermo eInk.
Dal mio punto di vista l'iPad è un iPod passato sotto uno schiacciasassi :-)

Ciao

Marco d'Ambrosio m.dambrosio-***@public.gmane.org

------------------------------------
Roberto D'Amico
2010-01-28 08:13:23 UTC
Post by Marco d'Ambrosio
Post by antenorebynight
[...]
No Marco cosa dici!
Si vede che non sei aggiornato, la storia è la seguente Jobs stava
provando un nuovo programma per ritocco fotografico con delle foto
dell'iPhone, ha allargato l'immagine ed ecco il risultato.
Ieri sera sono scappati tutti i servizi andati sui vari TG, li beccavo
sempre alla fine, ma da quello che ho visto è proprio un iPhone
allargato, stessa interfaccia, stesso tutto, non mi sembra tutta
questa grande rivoluzione di cui si vociferava da giorni.

Mi ricorda un po' la barzelletta dell'invenzione del fucile quando il
tipo gli fa "allungami la pistola!" :-D

73 de IWØGTF op. Bobbo

/* ----------------------------
http://www.it-robotix.net

"Ci sono 10 categorie di persone al mondo: quelle che capiscono il
sistema binario e quelle che non lo capiscono."
---------------------------- */

------------------------------------
guiott
2010-01-28 09:18:33 UTC
Ragazzi, non tirate fuori semplici conclusioni su qualcosa che non conoscete abbastanza in tutte le sue implicazioni.
La nostra ML è di carattere tecnico/scientifico e quindi dovrebbe mantenere un atteggiamento di questo tipo un po' su tutti gli argomenti.

Poi si può cazzeggiare quanto vogliamo e... anzi... dobbiamo farlo se vogliamo far rimanere vivo questo bellissimo gruppo.

Quindi, per punizione, ora vi sorbite un commento del sottoscritto che sta studiando questo giocattolo e tutte le sue ricadute da molto prima che uscisse :-))
Questo per ovvie (per chi mi conosce) ragioni di lavoro.

Io amo molto il concetto dell'e-book reader stile Kindle. Come sostituto del libro, dei manuali, per portarsi appresso centinaia di pagine scritte e poterle leggere dovunque e comunque senza dover essere un "tossicodipendente della presa elettrica" come dice Zambardino nei suoi commenti su Repubblica.it sull'iPad (bellissimo quello di Zucconi, molto serioso e istituzionale quello di Ezio Mauro).
Però non si è diffuso come si credeva per due ragioni. Primo, nel mondo on-line sono pochi quelli che riescono a dettare degli standard proprietari. Amazon voleva imporre a tutti di passare per il proprio sito per comprare tutto. Questo non è piaciuto molto. La Apple ci è riuscita vendendo centinaia di milioni di applicazioni tramite l'App-Store, è una delle pochissime società in forte ascesa in borsa in questo periodo. Evidentemente Steve ha qualcosa di magico che non tutti hanno. La stessa cosa si ripeterà anche con l'iPad, come per la musica e tutto il resto che vende su iTunes Store che sembra essere attualmente uno dei maggiori introiti della Apple.
Secondo, i giornali si pubblicano se c'è la pubblicità. La pubblicità c'è se ci sono i contenuti e quindi il giornale si vende. Vi assicuro che è un equilibrio molto, molto delicato e, soprattutto, instabile. L'e-Ink non piace ai pubblicitari, è in bianco e nero e non è dinamico. Quindi anche quei pochissimi giornali italiani che uscivano su Kindle si sono ritirati.

L'iPad sta segnando una pietra miliare per quel cambiamento nell'editoria che tutti si aspettano ormai da un po'. Cambiamento che non è avvenuto con la pubblicazione dei giornali in internet. Internet non sostituisce la carta stampata, la integra. L'iPad potrebbe sostituirla, ci vorrà ancora qualche anno ma potrebbe.

Seguo un blog relativo all'editoria di una persona molto dentro la questione. Guardate cosa scrive:
How media can profit from new iPad
While it may be difficult for Apple’s new iPad to live up to the hype that accompanied its release today, there can be no doubt that this slick new device has raised the bar for interactive content delivery.
Unfortunately, as discussed previously here, most media companies already are late in developing editorial and advertising strategies to meet this new challenge.
se volete leggere tutto l'articolo:
http://newsosaur.blogspot.com/2010/01/how-media-can-profit-from-new-ipad.html

Una rivista molto prestigiosa negli USA, Sport Illustrated, ha presentato già da tempo, senza neanche conoscere l'iPad, quello che si potrebbe fare con un tablet, guardate che bello:
http://www.youtube.com/watch%3Fv=ntyXvLnxyXk

bisogna ristudiare il concetto di rivista, non si può solamente riportare le pagine stampate su uno schermo.

Non è quindi un ridimensionamento di un iPhone, non è un rimpicciolimento di un notebook, non c'entra niente con un netbook. E' un tablet, è una cosa nuova che molti seguiranno a breve. Non è una cosa per smanettoni di computer, è uno strumento per l'utente che vuole avere i suoi contenuti senza preoccuparsi troppo, senza neanche sapere quale OS c'è sotto. Un utente che se ne frega altamente di tutte le diatribe tra i vari sostenitori di un OS rispetto ad un altro: Win, Mac, Linux, CE, Symbian, Android, e che roba è? A me me piace questo :-)

Fatemi ora fare anche qualche critica.
Diamogli un po' di tempo, aspettiamo almeno la versione 2 :-)
Sicuramente è il futuro, neanche troppo lontano, e dovremmo essere già pronti ad affrontarlo, ma ancora non credo a tutte le mirabilie che vengono raccontate in una presentazione.
Se venite nella mia stanza in ufficio potete vedere una sfilza di portatili costruiti dal 1989 ad oggi che duravano neanche la metà dell'autonomia dichiarata dal costruttore se utilizzati in modo "normale". Le 10 ore dichiarate oggi per l'iPad le voglio proprio vedere. Avete presente quanto dura un iPhone se usato in buona parte delle sue funzioni (non solo per telefonare)?
Ci dobbiamo scontrare ancora con i provider di connettività e tutto il resto per avere tutte quelle belle cose tipo Sport Illustrated.
Non dico che non ci sarà, Steve Jobs vorrebbe far credere che il futuro è già oggi, io dico solamente che è domani, ma ci sarà.
Questo domani potrebbe essere 2-3-5 anni ma ci sarà. Però non è oggi.
Questo non esime gli editore dall'occuparsi sin da subito di questo "nuovo media", altrimenti saranno in ritardo quando sarà stabile, affidabile, in parole povere "utilizzabile" sul serio e tutti gli altri lo avranno già cavalcato.
Post by Roberto D'Amico
___________________
http://www.guiott.com/

Marco d'Ambrosio
2010-01-28 09:52:07 UTC
Post by guiott
[...]
Non solo, voleva pure il controllo totale sul contenuto del reader, c'è stato un caso clamoroso dove Amazon ha
cancellato, tramite la connessione internet, dal Kindle un libro di cui non deteneva i diritti, ovviamente gli importi
pagati sono stati rimborsati però la cosa non è piaciuta a nessuno.
Personalmente ho avuto modo di provare il Kindle e l'ho trovato facile da usare e con un ottimo impatto visivo, la
tecnologia eInk permette una visibilità pari a quella della normale carta stampata senza affaticare la vista e con un
consumo di energia praticamente nullo, per contro è solo bianco e nero e la relativamente bassa risoluzione non permette
molti livelli di grigio.
Sicuramente l'iPad è un prodotto diverso, rivoluzionerà il mercato dei tablet pc, perchè in realtà è proprio questo, e
sicuramente venderà un numero spropositato di unità.
Per il momento l'iPad è solo un oggetto dei desideri visto che la commercializzazione avverrà nei prossimi mesi.

Sta per arrivare anche l'ebook reader di Asus con schermo oled che non è male come caratteristiche tecniche.

------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-28 10:58:53 UTC
Però le gabole non reggono, ecco la verità sull'iPad che dimostra al di la di ogni ragionevole dubbio come Steve Jobs ha
realizzato il prototipo e smaschera clamorosamente la farsa pubblicitaria realizzata con fotoritocco e cgi.

------------------------------------
Guido Ottaviani
2010-01-28 14:00:30 UTC
Sarà la prima generazione di applicazioni di qualità desktop per il multitouch. «Le possibilità sono infinite», nota un lettore di Arstechnica. Piacerà a chi non ama i computer, commenta un altro. Infine, su Zdnet, c’è anche quello che ha già dovuto confrontarsi con l’interrogatorio della consorte: «Perché lo vuoi? – mi ha chiesto mia moglie – Quale dei tuoi apparecchi del cavolo dovrebbe rimpiazzare?». Se sapete rispondere a questa domanda, vuol dire che avete già le idee chiare.
___________________
http://www.guiott.com/

Ivan De Cesaris
2010-01-28 14:12:06 UTC
caro Guido, per par condicio riporto anchequesti altri (esilaranti, non c'e'
che dire) commenti :

"iPad <http://twitter.com/search?q=%23iPad> "la tavoletta dei desideri",
devo ricordarmi di abbassarla, dopo"

Steve Jobs: "E' meglio di un telefono!" forse voleva dire "E' meglio di una
cabina telefonica.." ma quella almeno non cerchi di metterla in tasca.

Jobs "E' magico e rivoluzionario", magico di sicuro: vendere a 500 $ un
tablet con la mem di una chiavetta USB è di sicuro una magia!

Se Jobs fondasse un partito in Italia, ci mettesse una i davanti, facesse
pagare 700E la scheda elettorale + 50E x la matita, vincerebbe le elezioni.

E comunque l’iPad pare proprio un iPhone zoommato. «Pronto?». Sarebbe
comodo come telefonare con la stele di Rosetta.

e via dicendo

iFeynman

Guido Ottaviani
2010-01-28 14:21:46 UTC
I commenti migliori sono questi:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_gennaio_28/ipad_ironie_sul_nome_e7c19d0a-0c12-11df-8679-00144f02aabe.shtml

___________________
http://www.guiott.com/

------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-28 14:26:31 UTC
Post by Guido Ottaviani
I commenti migliori sono questi
Prova ad andare vedere su punto informatico i commenti in calce all'articolo sulla presentazione, stamattina erano quasi
700 e lo hanno massacrato sotto tutti i punti di vista.

------------------------------------
nonno
2010-01-28 15:24:56 UTC
Post by Marco d'Ambrosio
700 e lo hanno massacrato sotto tutti i
Mi permetto di intromettermi, io sono sempre stato contro ai prodotti apple vuoi per il costo, per ermeticità allo smanettamento, a quel modo d'essere che io considero un pò snob. Però si deve riconoscere che la apple ha spesso preso in contropiede tutti. Pensiamo all iphone che nonostante tutte le cose che gli mancavano ha spopolato. Merito ovviamente di un'interfaccia così intuitiva da ammazzare la concorrenza. Quindi io direi aspettate prima di gridare al flop . . . . .
Nonno

------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-28 15:30:15 UTC
Post by nonno
Quindi io direi aspettate prima di gridare al flop . . . . .
Ma non sarà un flop, sono pronto a scommettere che i primi giorni di commercializzazione ci sarà la fila davanti ai
negozi per averlo e le vendite andranno benissimo.
Non l'ho ancora verificato ma scommetto che la batteria dell'iPad non può essere sostituita dall'utente, tocca per forza
portarlo in assistenza come avviene per iPhone e iPod.

------------------------------------
fischetti3000
2010-01-28 15:31:04 UTC
Sull'i-phone avrei qualcosa da dire...

per cambiare la batteria mi han detto che occorre spedire il coso al service della manutenzione. Tempo stimato una settimana, che diventano due con i ritardi del corriere. A parte il costo, cosa fa uno con la sua lista di contatti e tutto il resto nel periodo di "vacanza"? Si arrangia e adatta a una pausa "eremitica" o compra un altro i-phone per coprire il buco?

Avete info migliori?

Bye.

John
------------------------------------
nonno
------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-28 16:04:23 UTC
http://attivissimo.blogspot.com/2010/01/aiped-aipad-aipod.html

Guardatevi il video, il divertimento è garantito :-)

------------------------------------
Guido Ottaviani
2010-01-27 13:14:24 UTC
Bellissimo!
Adesso non ci sono più scuse, tutti possono usare i PSoC :-)))))

___________________
http://www.guiott.com/

Alan Turing
2010-01-27 13:27:24 UTC
Occhio, siamo Italiani: il primo corso avanzato di scuse lo teniamo alla levatrice quando ci presentiamo in ritardo all'appuntamento con le doglie di mamma !-)))

cinicovic

________________________________
2010-01-28 10:46:09 UTC
sapete benissimo che non mi esimo mai dal commentare un OT :P
finalmente apple ha sfornato ciò che mancava: la definizione di ipad (nome obrobrioso eh) può essere quella di libro elettronico, o meglio electronic book. in 700 grammi di peso c'è tutto quello che serve a chi sbava per un macbook air ma non se lo può, o vuole, permettere.
certo, ci sarà anche di più, apple ci ha abituato ad aggiungere stupide features solo per vendere le versioni 2.0 e 3.0 dei sui fantastici dispositivi. 2.0? fotocamera (schifosa), 3.0 gps integrato.
l'ipad è il libro perfetto, ebook reader a COLORI dalla infinita (si dice) autonomia (aspettando gli oled) connettività 3g per un internet senza confini, permetterà a giornalisti e scrittori di avere un ufficio in mano (ma pensate ai blogger che in qualunque posto si trovino potranno scrivere, leggere, pubblicare), e poi ovviamente il futuro di una stampa digitale non è più fuori portata.
certo, abbonamento 3g internet a parte, il prezzo è interessante per chi, ripeto, vuole un macbook air ma non se lo può permettere. sarà da trattare coi guanti di gomma perché uno schermo del genere si spaccherà alla prima caduta... non mi è altresì chiaro se ci si può telefonare...
forse io una porta usb ce l'avrei fatta stare, ma magari lo metteranno come accessorio ed è anche vero che il cavetto usb uno ce lo può avere sempre dietro, ammesso che sia possibile gestire almeno file di testo (txt, doc, rtf, o magari html)
passo e chiudo per i prossimi 2 mesi :)
E.
Post by guiott
[...]
------
[1]
?subject=Re:[roboteck] [OT] iPad\',\'\',\'\',\'\')
[2]
ps.com?subject=Re:[roboteck] [OT] iPad\',\'\',\'\',\'\')
[3]
http://it.groups.yahoo.com/group/roboteck/message/55663;_ylc=X3oDMTM1Z2Yxbm
9rBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzE1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEbXNnSWQDNTU3M
jAEc2VjA2Z0cgRzbGsDdnRwYwRzdGltZQMxMjY0NjcyMzk2BHRwY0lkAzU1NjYz[4]
http://it.groups.yahoo.com/group/roboteck/members;_ylc=X3oDMTJlZm5mZjZlBF9T
Azk3NDkwNDg3BGdycElkAzE1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEc2VjA3Z0bARzbGsDdm1
icnMEc3RpbWUDMTI2NDY3MjM5Ng--?o=6[5]
http://it.groups.yahoo.com/group/roboteck;_ylc=X3oDMTJkbDgyMzQyBF9TAzk3NDkw
NDg3BGdycElkAzE1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEc2VjA3Z0bARzbGsDdmdocARzdGl
tZQMxMjY0NjcyMzk2[6]
http://it.groups.yahoo.com/group/roboteck/post;_ylc=X3oDMTJkOThyM2FtBF9TAzk
3NDkwNDg3BGdycElkAzE1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEc2VjA2Z0cgRzbGsDbnRwYw
RzdGltZQMxMjY0NjcyMzk2[7] http://www.roboteck.org/faq/faq.htm
[8]
http://it.groups.yahoo.com/;_ylc=X3oDMTJjcWl2OWNwBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAz
E1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEc2VjA2Z0cgRzbGsDZ2ZwBHN0aW1lAzEyNjQ2NzIzO
TY-[9]
http://webmail.katamail.com/javascript:top.opencompose(\'roboteck-tradition
[10]
hoogroups.com?subject=Distribuzioneemail: Riassunto\',\'\',\'\',\'\')
[11]
http://webmail.katamail.com/javascript:top.opencompose(\'roboteck-unsubscri
[12] http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html
---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail

------------------------------------
Emanuele Carraro
2010-01-28 14:37:16 UTC
ma io non capisco, volete mettere la possibilità di realizzare uno dei più grandi sogni dell'uomo?
avere una intera biblioteca in mano,portare sempre con se la conoscenza, poterci leggere il giornale e di essere sempre a contatto con il mondo della rete.
certo, una volta il più grande sogno dell'uomo poteva essere procacciarsi la cena, o imparare a leggere, dominare il mondo o scoprire l'america, andare sulla luna o annientare lo spettro catto-comunista.
ma i tempi cambiano...
cavolo, io grazie al mitico stevenlob ho in 4 giga più di 3600 ebook in vari formati e mi leggo i miei bei libricini sulla PSP
sull'i-partito (lo chiamerei forza-apple) mi trovi d'accordo, visto come è messa l'italia :v

baci ed abbracci aus Berlin
E.
Post by Ivan De Cesaris
[...]
tablet con la mem di una chiavetta USB � di sicuro una magia!
[...]
.com> ha
Sar� la prima generazione di applicazioni di
qualit� desktop per il
multitouch. «Le possibilit� sono
infinite», nota un lettore di Arstechnica.
Piacer� a chi non ama i computer, commenta un altro.
Infine, su Zdnet, c��
anche quello che ha gi� dovuto confrontarsi con
l�interrogatorio della
consorte: «Perch� lo vuoi? � mi ha chiesto mia
moglie � Quale dei tuoi
apparecchi del cavolo dovrebbe rimpiazzare?».
Se sapete rispondere a questa
domanda, vuol dire che avete gi� le idee chiare.
(necessaria l'ID Yahoo!)

------------------------------------
Ivan De Cesaris
2010-01-28 14:43:06 UTC
cosa c'e' di cosi rivoluzionario ? non lo puoi gia' fare con un netbook ? e
col netbook ci puoi pure collegare un ICD2 :-) o un PSoC programmer :D

a prescindere dalla bellezza in se dell'oggetto che non si discute, ma dove
e' la sensazionalita' del prodotto ?

di sicuro sarebbe bello sostituire un giorno il mio pc con un bello schermo
touch, questo lo ammetto (senza tastiera fisica si potra' scrivere poi cosi
veloce ? )

iv.

Marco d'Ambrosio
2010-01-28 14:51:02 UTC
Post by Ivan De Cesaris
di sicuro sarebbe bello sostituire un giorno il mio pc con un bello schermo
touch, questo lo ammetto (senza tastiera fisica si potra' scrivere poi cosi
veloce ? )
Questo lo puoi fare pure domattina, dai un'occhiata ai nuovi netbook Asus con touch screen e tastiera/mouse wireless per
quando serve.

------------------------------------
stefanoscibilia
2010-01-29 06:50:12 UTC
Ecco toccato un tasto interessante!
Sto decidendo se acquistare o meno un netbook..
qui in Bulgaria tutti o quasi i caffe e ristoranti hanno una wireless aperta ma andare in giro con il laptop è seccante.
Stavo cercando infatti di capire quale è lo stato dell'arte dei netbook posto che:
a) dagli sconti che stanno facendo su molti modelli 10.1" pare di capire che stanno diventando obsoleti;
b) quelli con schermo 11" li ho visti solo in foto e non sono riuscito a capire se sono una ottimizzazione del concetto netpc o un ibrido stupido con un laptop normale;
c) gli unici touchscreen che ho potuto provare in Bulgaria avevano un prezzo decisamente più alto e una qualità dell'immagine video decisamente più scadente degli altri;
d) tutti quelli che ho potuto vedere avevano xp, mentre sulla rete ho visto alcuni modelli con win7 (non ne sono particolarmente colpito ma non vorrei comprare qualcosa di obsoleto in partenza);
e) non devo farci girare autocad ne sistemi di sviluppo complessi, però vorrei poterci programmare i pic e magari lavorare a qualche semplice applicazione di VisualBasic2008ee, un giga di ram mi pare pochetto;
f) per abitudine, quando compro hardware, cerco sempre di non comprare l'ultimissima novità (che generalmente costa un botto e il cui prezzo, dopo meno di due mesi scende sensibilmente) e neanche qualcosa di superato che costa davvero poco, forse può ben coprire le esigenze che hai al momento, ma ben presto diventa obsoleto.

So che Raffa ha un netpc di cui sembra soddisfatto, qualcuno ha dritte da darmi?

stefano

gyppe80
2010-01-29 07:07:03 UTC
I netbook sono costruiti appositamente per avere alta autonomia ed essere semplici da trasportare e costare poco, quindi non si può pretendere che siano anche potenti, anzi ultimamente su alcuni modelli stanno già cominciando ad esagerare con le caratteristiche.
Tutti gli ultimi modelli si trovano con schermo a 10", qualcuno già si lamenta che di questo passo i netbook saranno uguali ai laptop.
Gli ultimi modelli della asus con la nuova piattaforma garantiscono oltre 10 ore di autonomia se non stressati e con batteria a sei celle, con 3 ovviamente la metà. Tutti i nuovi modelli base, costano meno di 300 euro, in italia il modello a 3 celle del 1005 costa addirittura 248, per cui il basso prezzo non è indice di scarsa qualità.
Sono poco dotati ma mica tanto, con il mio eeepc901, ci navigo e uso programmini compresi compilatori, gimp e open office (linux) con il processore che sta quasi sempre allo step più basso tranne durante il caricamento, su win non saprei, ma ricordo che con xp quando cercavo di aprire qualche file con work ci metteva una vita.

Comunque se non si pretende di usare l'ultimo photoshop o autocad ci si può fare tutto, gli ultimi modelli fanno persino girare tranquillamente alcuni giochi in 3d e video hd, ma ripeto non è nato per questo, se capita di dover fare qualcosa al volo ok, ma se lo prendi per queste cose meglio puntare ad un laptop accontentandosi però di due ore di autonomia e diversi kg di peso.

Tutti i modelli che ho visto di netbook hanno massimo 1gb di ram per via di accordi con la microsoft che vieta di montarne di più per poter fornire certi sconti, puoi comunque montarla tu in seguito.

Touch screen netbook ne ho visto pochi, se vuoi quella funzione meglio puntare a un tablet pc, magari un convertibile con tastiera staccabile, ma i costi aumentano anche se in proporzione aumenta anche la potenza hardware.

Mi pare tutto non mi viene in mente altro :)
stefanoscibilia
2010-01-29 07:24:48 UTC
Post by gyppe80
[...]
Non mi fraintendere, non pensavo di farci tutto, sto solo cercando di
capirne gli effettivi limiti... in sostanza, se serve solo per scaricare le
email mi compro un telefonino "alla moda"...
Post by gyppe80
[...]
Di questo sono convinto, sono perplesso per l'uso di xp, per quanto verrà
supportato da microsoft?
Post by gyppe80
[...]
Vedi questa esperienza diretta è quella che mi interessa, probabilmente il
limite più che nel processore sta nella ram...
Post by gyppe80
[...]
No, mi serve per la posta, la navigazione, fogli excell e lettere word
(tutto rigorosamente open office), programmazione dei pic e magari VB.
Post by gyppe80
Tutti i modelli che ho visto di netbook hanno massimo 1gb di ram per via di
accordi con la microsoft che vieta di montarne di più per poter fornire
certi sconti, puoi comunque montarla tu in >seguito.
dalle schede tecniche mi pare di capire che non tutti sono espandibili...
Post by gyppe80
[...]
In realtà non ho ben chiaro, non avendo provato a lavorarci, la reale
utilità ed i limiti del touchscreen... se serve solo per "ditare" le icone
invece che cliccarle mi sembra rivoluzioni poco; lo trovo più utile nei
dispositivi che una tastiera vera non la possono ospitare, come iphone ecc.
Post by gyppe80
Mi pare tutto non mi viene in mente altro :)
...grazie!
stefano
Luca
2010-01-29 07:31:10 UTC
io ho XP ed ho installato office 2003 completo: il ritardo all'avvio è uguale all'altro mio portatile DELL pagato 1300€ (che ha 4Gb e video dedicato 3D)
- office ci gira bena, autocad 2004LT ci gira bene (ci mette un pò a caricare ma poi va normale, il problema più grosso come dicevo è solo la mancanza di schermo)
le immagini si vedono bene, carica le anteprime in modo facile (anche su immagini da 4-5Mb)
------------------------------------
stefanoscibilia
2010-01-29 10:19:00 UTC
grazie Luca, il tuo ha il solito giga di ram?
stefano

Luca
2010-01-29 07:25:35 UTC
ho un netbook anch'io (acer)
ho un N280, 1Gb ram, 160Gb HD, batteria 6 celle, schermo 1024x600.

PREGI:
- è piccolo, pesa 1 kg, è MOLTO comodo da portare in giro
- ci faccio di tutto
- ci gira autocad senza problemi
- la batteria 6 celle è un must, dura 6-7 ore ed è obbligatorio avere autonomia
- ci girano tutti i SW di sviluppo che vuoi, eagle compreso, mikroBasic compreso, VBexpress compreso
- il disco è capiente: anche per scaricare dal mulo
- xp non ha problemi e non ha ancora crashato
- se lo tengo in salotto perennemente acceso in stand-by, e ci scarico la posta oppure leggo il giornale a colazione, mi dura 1 settimana :-)

DIFETTI:
- IL DIFETTO + GROSSO: lo schermo è piccolo (1024x600)
lo so che lo compri per questo motivo, ma se ci devi lavorare SOLO con VBexpress lascia perdere: tra l'IDE che sborda e le 4 righe di codice alla volta che vedi... lo userai solo in casi di estrema emergenza --> se ci navighi non hai invece problemi, fai solo qualche scroll il più
- il touchpad è ignobile: serve per forza un mouse
- ha 3 porte USB che finiscono alla svelta, perchè 1 è sempre il mouse e le altre le usi con penne USB varie e programmatori PIC

nè pregi nè difetti:
- non ha un lettore CD (e un paio di volte ne ho sentito il bisogno)
------------------------------------
Tenguchan
2010-01-29 07:49:00 UTC
Da smanettone di hardware ed elettronica mi sento di dari i seguenti
consigli, visto che anche io faccio le tue stesse considerazioni per prezzo
ed utilizzo.

Che utilizzo vuoi farne? Uso in viaggio da portare assieme al portafoglio o
domestico/ufficio?

a. b.Usarlo quotidianamente per programmazione VB o PC che sia su uno
schermo 10" o 11" e' una follia; mentre usarlo per consultare la mail,
ricerche di info di un qualche genere in ogni dove uno schermo di quel
genere e' molto meglio dei piu' grandi per telefonino ergo 10" o 11" non fa
tutta sta gran differenza.
Tieni presente che le risoluzione degli schermi e' alta, e per scrivere e/o
leggere ti serve o lavorare a bassa risoluzione o usare una lente
d'ingrandimento software o reale altrimenti.

c. Touchscreen? Il pennino e' il primo oggetto che si rompe o perde, anche
sostituendolo con penna o stuzzicadenti alla fine sono poche le applicazioni
che veramente lo necessitano.
Compralo senza, decidi se veramente to serve ed eventualmente lo puoi
montare da solo in futuro... C'e' molta letteratura al riguardo anche per
chi non ne conosce nulla di elettronica; non mi pare il tuo caso.

d.e. Tra OS craccati di varia provenienza e sistemi ottimizzati per netbook
hai un'immenza scelta altrimenti usa la licenza del PC che vai a sostituire.
Serve Win7 divoratore di ram e swap su disco? 1 GB puo' essere piu' che
sufficente.

f. Qui vale il discorso smanettone del quale mi pregio d'essere un mago....
Pwer abitudine non amo ne' portatili ne netbook, anche se ne ho molti e li
uso quotidianamente, poiche' mi piace poter avere la possibilita' di
metterci mano espandendo quel che mi serve o sostituendo quello che guasto o
inutile.

Piu' che guardare le scatole con le caratteristiche o l'oggetto delle tue
brame dal vero, io ti consiglio di cercare su internet di sapere come sia
fatto dentro.
1.Slot RAM0 saldato su piastra? NO! Slot di memoria per 0 e 1 di cui uno
libero e' OK
2. Hard disk allo stato solido o con disco? Se HD e' sostituibile SS e' OK
ma preferisco quelli con disco a 2.5". sata o ide, frega niente purche' non
lenti una quaresima.
3. USB a gogo 3 sono il minimo, USB 2 anche se e' uscita la 3; le seriali
e' difficile trovarle persino sui portatili figurarsi i netbook.
4. WiFi b/g/n mi pare il minimo, blutooth se vuoi scambiare qualcosa con il
telefonino, ma puoi risparmiartela con una porta BT usb minuscola. Se avesse
un modem UMTS o similia interno con indicazioni/driver da configurare con
ogni OS, mi risparmierebbe di portarmi appresso una fastidiosa pennetta
anche se puo essere superfluo.

Il restante hardware video e la sua memoria purtroppo ti deve piacere da
principio perche' e' quello che non si potra' mai cambiare, mentre la
batteria cercane uno con lunga durata e facile reperibilita' per
sostituzione quando guasta.

***@n

P.S. Mai superfluo dirlo, soprattutto visto che credo lo comprerai in
Bulgaria ed annessa tastiera.... controlla che ci siano tutti i tasti,
sopratutto i <> se l'imposterai in tastiera italiana...

stefanoscibilia
2010-01-29 10:29:03 UTC
Grazie per la disamina, mi sto facendo una idea completa...
per la tastiera ero orientato a prenderlo con tastiera italiana e poi, per
certi usi non frequentissimi in cui devo scrivere in Bulgaro, pensavo ad una
tastiera usb.
Ho gia fatto esperienza con i limiti di un portatile con tastiera
cirillico/latino(inglese) dove mancano tutte le accentate... e quando scrivi
una lettera di lavoro in Italiano utilizzando sempre l'apostrofo non fai
figura e se usi i codici numerici ti fai del male....

stefano

Post by stefanoscibilia
Ecco toccato un tasto interessante!
Sto decidendo se acquistare o meno un netbook..
qui in Bulgaria tutti o quasi i caffe e ristoranti hanno una wireless
aperta ma andare in giro con il laptop Х seccante.
Stavo cercando infatti di capire quale Х lo stato dell'arte dei netbook
[...]
prezzo decisamente piЫ alto e una qualitЮ dell'immagine video decisamente
piЫ scadente degli altri;
d) tutti quelli che ho potuto vedere avevano xp, mentre sulla rete ho visto
alcuni modelli con win7 (non ne sono particolarmente colpito ma non vorrei
comprare qualcosa di obsoleto in partenza);
e) non devo farci girare autocad ne sistemi di sviluppo complessi, perР
vorrei poterci programmare i pic e magari lavorare a qualche semplice
applicazione di VisualBasic2008ee, un giga di ram mi pare pochetto;
f) per abitudine, quando compro hardware, cerco sempre di non comprare
l'ultimissima novitЮ (che generalmente costa un botto e il cui prezzo,
dopo
meno di due mesi scende sensibilmente) e neanche qualcosa di superato che
costa davvero poco, forse puР ben coprire le esigenze che hai al momento,
Post by Ivan De Cesaris
[...]

Sito ufficiale della mail list:
www.roboteck.org

Per consultare le F.A.Q. della ML:
http://www.roboteck.org/faq/faq.htm

Link utili di Yahoo! Gruppi

------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-29 08:10:16 UTC
Post by stefanoscibilia
qui in Bulgaria tutti o quasi i caffe e ristoranti hanno una wireless aperta ma andare in giro con il laptop è
seccante.
Posso dirti la mia esperienza personale e sopratutto aggioranata a oggi visto che io notebook li cambio quando le
batterie sono scariche :-)
Scherzi a parte attualmente ho un Asus EEEPC1101HA, schermo da 11.6" 1633 * 768 , hd da 260 giga, 1 giga ram, batteria 6
celle, wifi, bluetooth, 3 USB 2.0 High Speed, lan 10/100, lettore sd/mmc, webcam 1.3 mpix, processore Aton Z520 con
clock standard a 1.3 GHz.
Asus dichiara un'autonomia, in condizioni di massimo risparmio energetico, di oltre 9 ore, io lo uso senza problemi per
quasi 5 ore, con lo schermo sempre acceso, settato per la massima velocità operativa.
Lo schermo da 11.6" ovviamente non è grosso, però la risoluzione standard 1366*768 (16/9) lo rende fruibile con tutti i
programmi senza dover fare noiosi scroll come avveniva con i precedenti schermi da 1024*600, la definizione dello
schermo è ottima e la retro a led permette una buona luminosità con un consumo modesto della batteria.
Sopra ho tutti i programmi che normalmente uso e ci girano tutti benissimo, incluso Eagle e qualche altro applicativo
grafico, sopra ho pure Rhinoceros 3, ci gira un pochino a fatica però ce la fa, Google Sketchup invece ci gira alla
grande senza problemi.
Il tallone d'achille di questa macchinea è la scheda grafica che non brilla molto sul 3D, però ha il pieno supporto
hardware per l'open GL e tutti gli applicativi 3D che lo usano girano abbastanza bene, la parte audio suona molto bene
in cuffia o su casse esterne, ovviamente gli altoparlantini interni non possono fare più di tanto.
Regge benissimo tutte le applicazioni multimediali, ci puoi vedere senza problemi un DVD vero e proprio tramite un
lettore usb o riversato su keyusb
La ram interna è da 1 giga, su slot e sostituibile, io l'ho preso con XP, ma è disponibile anche con W7 allo stesso
prezzo, l'HD ha la classica partizione da 4 e rotti Giga per l'autoripristino come nuovo direttamente da Bios, però ti
danno anche il DVD con tutti driver e per il ripristino da lettore o penusb, ho avuto modo di provare lo stesso netbook
con W7 e non solo ci gira tutto senza problemi, è addirittura più veloce, infatti sto per riformattarlo e metterci W7.
Tutto sommato un netbook come questo può anche essere usato come pc primario, se non si deve lavorare con programmi 3D e
giocarci, semplicemente collegandolo ad un monitor esterno, la tastiera ha le dimensioni di una keyboard standard senza
tastierino, ci si lavora molto bene però per un uso come fisso è meglio mettere la tastiera esterna e il mouse, il touch
pad è di quelli recenti multitouch e abbastanza ampio, ci si lavora molto bene.
Il processore come velocità standard propone 1.3 GHz, che basta e avanza per tutto, se serve di più è possibile
spingerlo a 1.6GHz tramite un'apposita utilità di Asus, ovviamente aumenta il consumo della batteria, oppure mandarlo
più lento se si vuole preservare l'autonomia.
Personalmente non intendo tornare ai notebook classsici, questi netbook vanno veramente bene, sono leggeri, occupano
poco spazio e stanno migliorando sempre più la potenza di calcolo e l'autonomia, il che non guasta.
Nota finale, il limite per le dimensioni schermo e dimensioni ram inizialmente imposto da Microsoft per contenere il
costo della licenza di XP o W7 molto basso è stato rimosso, ora i netbook possono avere lo schermo che gli pare, gli
ultimissimi modelli sono da oltre 12", e la ram che gli pare, infatti ci sono in giro modelli con due giga di serie.

------------------------------------
stefanoscibilia
2010-01-29 10:37:43 UTC
grazie, se lo dici tu che in generale sei per le scelte "estreme" e costose
(logico perche sono strumenti di produttivita...) mi tranquillizzi molto.

Alice mi propone un Asus Eeee Pc 1101 HA GO (?) con un pagamento rateale
insieme alla chiavetta (che devo prendere per mia moglie) per un complessivo
da 312 a 360 euri (dipende dalla soluzione per la chiavetta)... che ne
pensi?

stefano

[...]
sempre acceso, settato per la massima velocitЮ operativa.
Lo schermo da 11.6" ovviamente non Х grosso, perР la risoluzione standard
1366*768 (16/9) lo rende fruibile con tutti i programmi senza dover fare
noiosi scroll come avveniva con i precedenti schermi da 1024*600, la
definizione dello schermo Х ottima e la retro a led permette una buona
luminositЮ con un consumo modesto della batteria.
Sopra ho tutti i programmi che normalmente uso e ci girano tutti
benissimo, incluso Eagle e qualche altro applicativo grafico, sopra ho
pure Rhinoceros 3, ci gira un pochino a fatica perР ce la fa, Google
Sketchup invece ci gira alla grande senza problemi.
Il tallone d'achille di questa macchinea Х la scheda grafica che non
brilla molto sul 3D, perР ha il pieno supporto hardware per l'open GL e
tutti gli applicativi 3D che lo usano girano abbastanza bene, la parte
audio suona molto bene in cuffia o su casse esterne, ovviamente gli
altoparlantini interni non possono fare piЫ di tanto.
Regge benissimo tutte le applicazioni multimediali, ci puoi vedere senza
problemi un DVD vero e proprio tramite un lettore usb o riversato su
keyusb
La ram interna Х da 1 giga, su slot e sostituibile, io l'ho preso con XP,
ma Х disponibile anche con W7 allo stesso prezzo, l'HD ha la classica
partizione da 4 e rotti Giga per l'autoripristino come nuovo direttamente
da Bios, perР ti danno anche il DVD con tutti driver e per il ripristino
da lettore o penusb, ho avuto modo di provare lo stesso netbook con W7 e
non solo ci gira tutto senza problemi, Х addirittura piЫ veloce, infatti
sto per riformattarlo e metterci W7.
Tutto sommato un netbook come questo puР anche essere usato come pc
primario, se non si deve lavorare con programmi 3D e giocarci,
semplicemente collegandolo ad un monitor esterno, la tastiera ha le
dimensioni di una keyboard standard senza tastierino, ci si lavora molto
bene perР per un uso come fisso Х meglio mettere la tastiera esterna e il
mouse, il touch pad Х di quelli recenti multitouch e abbastanza ampio, ci
si lavora molto bene.
Il processore come velocitЮ standard propone 1.3 GHz, che basta e avanza
per tutto, se serve di piЫ Х possibile spingerlo a 1.6GHz tramite
un'apposita utilitЮ di Asus, ovviamente aumenta il consumo della batteria,
oppure mandarlo piЫ lento se si vuole preservare l'autonomia.
Personalmente non intendo tornare ai notebook classsici, questi netbook
vanno veramente bene, sono leggeri, occupano poco spazio e stanno
migliorando sempre piЫ la potenza di calcolo e l'autonomia, il che non
guasta.
Nota finale, il limite per le dimensioni schermo e dimensioni ram
inizialmente imposto da Microsoft per contenere il costo della licenza di
XP o W7 molto basso Х stato rimosso, ora i netbook possono avere lo
Per consultare le F.A.Q. della ML: http://www.roboteck.org/faq/faq.htm
Link utili di Yahoo! Gruppi
------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-29 10:53:07 UTC
Post by stefanoscibilia
[...]
Ovviamente il pagamento rateale e comodo, non so il prezzo in negozio normale, ma non credo sia molto inferiore, posso
dirti quanto lo pago io comprandolo dai grossisti, lo stesso modello, senza chiavetta che ormai i gestori di telefonia
te le tirano addietro, 275 Euro ivato con fattura.

------------------------------------
stefanoscibilia
2010-01-29 11:57:10 UTC
Tu pensi che me ne potresti prendere uno o che si possa trovare a pari condizioni o simili?

stefano

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 12:05:59 UTC
Post by stefanoscibilia
Tu pensi che me ne potresti prendere uno o che si possa trovare a pari condizioni o simili?
Non ho idea dei prezzi che puoi trovare in Bulgaria, online l'EEEPC 1101HA si prende a circa 340 Euro.

------------------------------------
alexthebest2805
2010-01-29 11:55:48 UTC
Post by stefanoscibilia
[...]
la sigla GO sugli eeepc indica il modem 3g interno, quindi dovresti poter fare a meno della chiavetta.
http://www.eeepc.it/eeepc-1101h-go-disponibile-in-italia/ qui trovi le caratteristiche. considerando che è un 11 pollici e ha il modem integrato direi che è un ottimo prezzo, forse anche troppo...

------------------------------------
p***@public.gmane.org
2010-01-29 08:28:45 UTC
Post by stefanoscibilia
Ecco toccato un tasto interessante!
Sto decidendo se acquistare o meno un netbook..
...cutcutcut...

- 10" o 11" cambia poco niente
- se cerchi qualcosa di veramente portatile il netbook e' la soluzione (autonomia, dimensioni e peso); se invece il tuo concetto di "portatile" e' diverso dal mio, prendi un pure notebook, magari da 17"... :) .
- se prendi il netbook, non prendere nulla al di sotto dell'ATOM 280; gia' con il 270 riesco a sentire le differenze; se poi prendi ASUS posso allungarti una immagine con XP pro (tutti montano l'home oppure WIN7 Starter Edition, che e' molto limitato rispetto il normale WIN7)
Acer ci monta tante di quelle porcate (utility, giochini ad altre amenita') che se lo riformatti e monti solo quello che ti serve, viaggia al doppio della velocita' iniziale.
L'ASUS 280 lo uso regolarmente in ferie con MPLAB, office ed altri applicativi senza mai un problema
- l'alternativa e' non avere fretta ed aspettare un'offerta di (.) come quella che ho trovato io: notebook ASUS F9E core2 da 12" a 300+IVA, nuovo con 2 anni di garanzia da un distributore italiano; miracoli di EBAY... :)
- i touchscreen non li ho ancora considerati; li trovo parecchio scomodi
- Microsoft ha interrotto ad Aprile 2009 lo sviluppo e gli upgrade per WIN XP, pero' credo che lo usero' ancora per qualche anno e con 1Gb RAM ci fai la capriole (Vista non e' neppure da prendere in considerazione)
- Win7 e' insuperabile per il multimediale e per questo lo consiglio su un HW piu' corposo; se hai qualche filmato in Full HD da editare, voglio vederti con XP... :)))

ciao cip

------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-29 08:41:46 UTC
http://m-pet.blogspot.com/

Questo per chi pensa che solo gli Americani e i Giapponesi sono bravi :-)

------------------------------------
Domenico Mancini
2010-01-29 08:55:49 UTC
E' molto simile alle gare di "Robot Cacciatori" proposta a Pisa da Luciano e
da me qualche anno fa. La sfiga ha voluto che "qualcuno" :o)) portò il campo
a Pisa dimenticandosi di portare il robot di Luciano. Rimase solo il mio che
però per un errore di progetto (vedi spikes) rompeva un 7400 ogni 10 min. di
funzionamento. Era l'anno in cui era presente l'Università di Pisa come
sponsor. In ogni caso furono snobbati da tutti, a parte un giornalista ed un
tizio dell'università. L'evento non fu più riproposto ed il mio robot
(rigorosamente BEAM) sta mezzo arrugginito su uno scaffale della libreria.

ciao,
huntergrey

Tenguchan
2010-01-29 08:57:37 UTC
Mai pensato....

Solo che Nipponici ed Americani hanno maggiori scians e possibilita' di
altri...

Non so quanti degli iscritti a questa ml siano ricercatori nel campo
dell'intelligenza artificiale....

sergio
2010-01-29 09:11:46 UTC
Post by Tenguchan
Non so quanti degli iscritti a questa ml siano ricercatori nel campo
dell'intelligenza artificiale....
Oh io la mia la cerco tutti i giorni... il problema è trovarla... ;)

Scherzi a parte io credo che il problema maggiore sia la mancanza di
"eventi" in cui incontrarsi.

Mi punge vaghezza di organizzare qualche cosa per fine Marzo qui a Cadorago.
Prima di rompere le scatole al Boss, eventualmente chi sarebbe
interessato a partecipare?

'ao

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 09:21:37 UTC
Post by sergio
Scherzi a parte io credo che il problema maggiore sia la mancanza di
"eventi" in cui incontrarsi.
Verissimo, sopratutto manca un vero e proprio evento nazionale fatto come si deve e che non sia ad uso esclusivo di
Scuole e/o Università.

------------------------------------
gyppe80
2010-01-29 09:27:39 UTC
Anche secondo me la carenza di eventi è una delle cause, ho visto che in america oltre a farne parecchi fanno anche concorsi a premi in denaro, cosa che sicuramente darebbe una grossa spinta, si può spendere un po di più sperando poi di recuperarne una parte, questo da loro è possibile perchè ho visto che gli sponsor si trovano ovunque anche tra i privati, noi potremmo risolvere sia chiedendo qualche sponsor anche a piccoli negozi e non sperando di ricevere solo grandi investimenti da parte di grosse società, e poi si può benissimo pensare ad una quota di partecipazione, piccola, che so 10-20 euro e poi dividere il totale tra i primi tre, sarà poco ma si comincia sempre dal basso.

E poi altro grosso problema è la mancanza di dati pubblicati, tranne i soliti quattro gatti non pubblica nessuno e questo un'altro grosso freno, all'estero invece ancora un po e ti dicono quante volte vanno al bagno :)
Per questo si potrebbe risolvere con un bel wiki generale anche per roboteck, così foto e progetti e dritte varie si potrebbero postare li, sarebbe molto più fruibile di un forum.
Marco d'Ambrosio
2010-01-29 09:42:36 UTC
Post by gyppe80
si può spendere un po di più sperando poi di recuperarne una parte, questo da loro è possibile perchè ho visto che gli
sponsor si trovano >ovunque anche tra i privati
Si ma prima servono i robot per fare le gare, altrimenti facciamo la fine dell'ultima explorer di Pisa, tre concorrenti
e tre vincitori :-)
Post by gyppe80
[...]
Gli sponsor si trovano facilmente, il problema è la visibilità dell'evento, se la cosa è solo per pochi adepti al
massimo trovi la salumeria sotto l'angolo che offre un etto di prosciutto o il benzinaio più vicino che offre un buono
per il cambio dell'olio con sconto del 20%.
Post by gyppe80
[...]
Questo mica è un obbligo, e poi quando si parla di gare mi pare logico che si cerchi di preservare il proprio lavoro,
sopratutto se ci sono premi in palio.
Post by gyppe80
Per questo si potrebbe risolvere con un bel wiki generale anche per roboteck, così foto e progetti e dritte varie si
potrebbero postare li, sarebbe >molto più fruibile di un forum.
Guarda che esiste l'area file e l'area foto della ml, dentro c'è molto materiale, solo che è poco usata, comunque col
nuovo provider per il sito di Roboteck, è ufficiale diventa un .it, ho a disposizione 10 giga di spazio e banda mensile
illimitata, ho intenzione di metterci sopra anche un wiki proprio per raccogliere il materiale più interessante.

------------------------------------
sergio
2010-01-29 09:51:56 UTC
Vai che magari ne viene fuori un discorso serio... ;)
Post by Marco d'Ambrosio
Post by gyppe80
[...]
Vero il primo problema sono i partecipanti, poi la manifestazione prende
visibilità ed in seguito si trovano sponsor.

Io credo che il primo problema si l'assenza di gare di formula.
Siamo prevalentemente autocostruttori, lupi soitari, ci costruiamo gli
strumenti per fare gli attrezzi per produrre i pezzi del nostro
robotchepoinonlofiniscoperchenonhotempo.

La formula non piace a noi smanettoni ma permette di far intervenire chi
non ha esperienza e magari si limita a mettere insieme dei blocchetti
preconfezionati, poi magari impara e cresce.

Vi sembra che stia parlande dei lego? puo' essere...

Oppure qualche fornitore illuminato (Robot-Italy? Max?) potrebbe fare il
kit.
Vincolo dovrebbe costare meno di 100 euro.

Voi che ne pensate?
Ci verreste qui a Marzo?

'ao

p***@public.gmane.org
2010-01-29 10:11:16 UTC
Post by sergio
strumenti per fare gli attrezzi per produrre i pezzi del nostro
robotchepoinonlofiniscoperchenonhotempo.
vero, il discorso vale anche per la birra! :D
Post by sergio
La formula non piace a noi smanettoni ma permette di far intervenire chi
non ha esperienza e magari si limita a mettere insieme dei blocchetti
preconfezionati, poi magari impara e cresce.
La formula che ha piu' successo come metodicita', sembra essere la mangiata/bevuta associata al contest (vedi i nostri incontri di RTC-NE che anche se non sbandierati come quelli di SPQR, non hanno nulla da invidiare), vedi neverland e vedi Pisa (almeno finche' ci offriranno il pranzo... :))) )
Post by sergio
Voi che ne pensate?
Ci verreste qui a Marzo?
cosa c'e' da mangiare ? :)

ciao cip

------------------------------------
gyppe80
2010-01-29 10:24:02 UTC
Sicuramente, però attira quelli che già sono appassionati e già smanettano da tempo e infatti sono relativamente pochi.

Io ci metterei la birra e il mangereccio anche per il pubblico, si può magari chiamare un chiosco per panini/hamburgher che andrebbe volentieri e magari fornire birra a basso costo, musica, ragazze ponpon :D, l'ho sparata così ma giusto per rendere l'idea.
Post by sergio
[...]
Post by sergio
Voi che ne pensate?
Ci verreste qui a Marzo?
cosa c'e' da mangiare ? :)
ciao cip
------------------------------------
sergio
2010-01-29 10:24:30 UTC
Post by p***@public.gmane.org
Post by sergio
strumenti per fare gli attrezzi per produrre i pezzi del nostro
robotchepoinonlofiniscoperchenonhotempo.
vero, il discorso vale anche per la birra! :D
Appena finisco l'impianto da 100 litri ti innondo... ;)
Post by p***@public.gmane.org
Post by sergio
Voi che ne pensate?
Ci verreste qui a Marzo?
cosa c'e' da mangiare ? :)
Pesce di lago? C'e' una pesca sportiva qui vicino... ;)

'ao

gyppe80
2010-01-29 10:17:08 UTC
Vero, qualcosa di semplice e poco costoso alla portata di tutti, però io ci aggiungerei anche la spettacolarità. Esempio un robot sumo io ci parteciperei e mi divertirei pure, penso che però vedendolo un ragazzo diciamo comune non ne venga attratto per nulla, troppo lenti, regole troppo semplici, niente spettacolo, diverso sarebbe questo:

Certo qui già si ricade nel difficile e artigianale, complicato da fare in scatola di montaggio a basso prezzo, ma neanche tanto in effetti. Ci vuole qualcosa che possa attirare anche il classico modellista, di quelli se ne trovano parecchi, anche nella mia sperduta zona tra i monti :)

Non saprei che cosa, magari una gara di robot veloci come quella dei video postati poco tempo fa?

In ogni caso già si trovano kit a poco prezzo e già ci si potrebbe fare qualcosa di carino, bisogna solo trovare una gara che possa piacere ai più.
Alan Turing
2010-01-29 10:23:15 UTC
Preparare un kit la vedo dura, soprattutto perchè significa sobbarcarsi un impegno di magazzino eccessivo.

Vedrei più realizzabile un progetto che preveda un set standard di componenti e fornisca le indicazioni di dove andarseli a comprare. Mi pare che tra roboboard, ponti più o meno di potenza e sensori "cha basta collegarli al micro" tutto quello che occorre sia già disponibile in modo facile e, tutto sommato, economico.

Purtroppo quello che vedo è la mancanza di interesse da parte dei giovani, che sono gli unici ad avere la possibilità di dedicare a questo hobby tutto il tempo necessario. Probabilmente non hanno la maturità per apprezzare la soddisfazione che può dare la realizzazione di un robot che non sia Gundam, non spari siluri fotonici e non abbia la carrozzeria della Terminatrix Krisanna Loken.

Quanto raggiungerti in quella landa sperduta... depende: che ci dai da mangiare (e soprattutto da bere ?-)

ingordovic.

________________________________

sergio
2010-01-29 10:35:59 UTC
Post by Alan Turing
Preparare un kit la vedo dura, soprattutto perchè significa sobbarcarsi un impegno di magazzino eccessivo.
Piccola digressione... se sei un imprenditore come Robot-Italy (solo
come esempio) devi fare magazzino, devi proporre prodotti, devi fare
impresa, perdiana altrimenti che differenza c'e' con RS che ha un super
catalogo.
Post by Alan Turing
[...]
Sai cosa ti rispondono? Ma cosi' ho un sacco di spese di spedizione...
se invece e' un solo fornitore, una bella scatola e via (vedi lego)
Post by Alan Turing
[...]
In buona parte vero, tuttavia qualche cosa si puo' fare (vedi il
successo di certi "cosi" in vendita in edicola)

Intanto si potrebbe fare un ambiente di programmazione visuale, io sono
disponibile a svilupparlo (in QT e C++ per win e linux) magari insieme
ad altri.
Pero' voglio una base HW "pacchettizzata"
Non serve che abbia i ciclotroni turboionizzati, vogliamo provare a
buttare una specifica?

dimensioni 20X20 su piu' piani in pvc?
forma cerchio discretizzato?
due motori (encoder no, lo so servono ma pensiamo in piccolo ok?)

'ao

gyppe80
2010-01-29 10:47:46 UTC
Post by sergio
[...]
Wow sarebbe una gran cosa, un pochino da parte di tutti e verrebbe un gran lavoro. Ma il punto rimane la competizione, cosa fare? Ormai si è visto che minisumo e gare varie attirano poche persone, bisogna cambiare, ovviamente tutto il resto non si cambia, solo la gara "spettacolo".

------------------------------------
sergio
2010-01-29 10:54:06 UTC
Post by gyppe80
[...]
Mica vero che non attirano, il problema principale è che i "potenziali"
partecipanti si fermano davanti allo scoglio della costruzione e
programmazione, poi magari spendono 900 euro per un coso di plastica in
edicola.

Bisogna puntare sull'entusiasmo del momento, se durante le gare c'e' in
vendita il kit, lo prendono.
Se il kit si monta con un cacciavite e si programma con le iconcine (e
si chiama con un nome esotico come "Panorama") il successo e' assicurato.
Poi quando ti rendi conto che sei limitato puoi sempre passare a
"Fratellanza" ;) ;) ;)

'ao

gyppe80
Domenico Mancini
2010-01-29 10:54:03 UTC
Giusto un commento giovani Padawan :o)

In America (Canada mi sembra) c'è la "BuildFest" organizzata... e anche
bene, dove i Bimmaroli standard e aspiranti paganp un prezzo di ingresso
pari a poco meno di un robot da minisumo che include:

1. l'ingresso e la partecipazione alla gara
2. minisumo beam in scatola di montaggio
3. un posto per eseguire il montaggio del minisumo
4. uno spazio per i test
5. forse anche altre cose minori...

lo stand è grande, tipo Novegro, quindi ci sono anche spazi per mangiare,
forse anche espositori e conferenze varie. In quella giornata si costruisce
il minisumo, si impara, si prova, ci si confronta e poi si gareggia e si
vincono PREMI.
I ragazzi ci vanno in tanti e si passano la voce in tamtam.
Ovviamente tornano a casa con il loro robottino pronto per essere modificato
per una successiva Builfest ma da "Senior" :)

La morale quale è:

1. serve una organizzazione stabile già presente (tipo Novegro)
2. Paghi l'ingresso ma ti porti a casa qualcosa
3. Offri una "scuola di robotica" che ti lascia qualcosa, ma la scuola deve
essere compatibile con le ore disponibili (scordatevi le IDE)
4. Ti fa fare "gruppo" e ti porta conoscenze
5. Hai la possibilità di vincere qualcosa di allettante
6. L'anno dopo probabilmente hai sperimentato e puoi partecipare da
"graduato" :) insieme ai "vecchi guru"

In parole povere, chiedi qualcosa che costa, ma ricevi molto di più del
prezzo che hai pagato.

ciao,
grey

Alan Turing
2010-01-29 11:00:45 UTC
Non mi hai convinto !-)

Robot-Italy vende di tutto, hai un unico fornitore ed anche ben fornito. Ha un kit per il minisumo a 99€: quanti appassionati di minisumo conosci ?

Il discorso è più complesso. Sicuramente è il classico circolo vizioso: poche gare = pochi appassionati = poche gare = ...

perplessovic

________________________________

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 11:06:07 UTC
hai un unico fornitore ed anche ben fornito. Ha un kit per il minisumo a 99?: quanti appassionati di minisumo conosci
?
Tanti, le vendite di minisumo sono alte anche in Italia, è che se non vai alle robofeste organizzate dalla scuole non li
vedi, a Roma ci sono diversi eventi di questo tipo durante l'anno e di minisumo se ne vedono veramente tanti come si
vedono tanti robottini per la explorer junior e per la robocup junior.

------------------------------------
Alan Turing
2010-01-29 11:12:21 UTC
Ed allora dov'è che si perdono tutti questi potenziali robottari ?

Gli eventi organizzati dalle scuole nascono spontaneamente dall'entusiasmo degli alunni (supportati da qualche insegnate di larghe vedute) o vengono vissuti come "tesine di fine anno" da riporre nel cassetto una volta ottenuta la sufficienza ?

Vincenzo

________________________________

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 11:31:56 UTC
Post by Alan Turing
Ed allora dov'è che si perdono tutti questi potenziali robottari ?
Si perdono quando spendono un capitale per i cosirobot da edicola e rimangono fortementi delusi.

------------------------------------
Alan Turing
2010-01-29 12:12:12 UTC
Continuo a non capire.

Se ci sono tanti ragazzi che hanno comprato un minisumo, presumo che buona parte di loro lo abbia montato ad abbia partecipato ad almeno una gara. Perchè la cosa si ferma lì ? Perchè non ci sono evoluzioni (il mio robot ha perso perchè non riusciva a trovare l'avversario, debbo migliorare i sensori, oppure implementare un algoritmo più efficace) o rivoluzioni (non mi è piaciuto il minisumo, trasformo il mio robot in un risolutore di labirinti) ?

Qualcuno di voi che ha partecipato ad eventi organizzati dalle scuole ha provato ad porre qualche domanda a questi ragazzi ? Abbiamo idea di quali siano le loro aspettative, di cosa potrebbe motivarli ?

rouseauvic

________________________________

sergio
2010-01-29 12:20:45 UTC
Post by Alan Turing
Qualcuno di voi che ha partecipato ad eventi organizzati dalle scuole ha provato ad porre qualche domanda a questi ragazzi ? Abbiamo idea di quali siano le loro aspettative, di cosa potrebbe motivarli ?
L'idea e' corretta, si potrebbe far girare un questionario.

I ragazzi si appassionano a Magic, ai Pokemon.
Facili da trovare (in tutte le edicole) facile fare collezione (basta
comprare/scambiare) facile giocarci (un casino di regole ma fighissime :)
Poi crescono e si appassionano all f..a ;)

Ragionando più in generale, credo che la mancanza di eventi sia la causa
prima.
Cosa miglioro a fare se poi non ci sono gare? Aspetto l'anno prossimo?
Mi e' già passata la voglia.

Se ci fosse per assurdo un incontro tutti i fine settimana sicuramente
manterresti alto il livello di attenzione.
Impossibile avere un evento nazionale tutte le settimane, ma di
quartiere (sopratutto in piccoli centri dove non competi con altri mega
divertimenti).Ma gli eventi locali sono figli di quelli nazionali.

Bisogna avere almeno 10 eventi "grossi" all'anno per vedere crescere gli
appassionati.
Bisogna che ne parli la tv (è minuscola di proposito)
Bisogna che "sembri" facile

Di 100 che entrano ne resteranno 10 ma quei 10 saranno veri appassionati
disposti a crescere.

'ao

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 12:39:55 UTC
Post by sergio
Ragionando più in generale, credo che la mancanza di eventi sia la causa
prima.
Sicuramente si.
Post by sergio
Se ci fosse per assurdo un incontro tutti i fine settimana sicuramente
manterresti alto il livello di attenzione.
Tutte le settimane lo vedo difficile pure a livello locale, almeno per il momento.
Certo che se a livello regionale si riesce a trovare una sede fissa dove vedersi allora diventa tutto più semplice e si
riesce pure ad organizzare incontri almeno con cadenza mensile dove non ci si vede davanti al ristorante per la solita
mangiata in allegria, che comunque ci vuole, ma ci si trova robot muniti per fare prove e scambiarsi le esperienze.
Quasi due anni fa a Roma abbiamo provato a fare la sessione tecnica in un locale che trovò Bobbo messo a disposizione
della sede scout, le persone c'erano e pure i robot, peccato che non è più stato fatto.
Ora proviamo a replicarlo in occasione del RTC test, la data in cui avremo disponibile la palestra dovrebbe essere il
20/02.
Post by sergio
Bisogna che ne parli la tv (è minuscola di proposito)
Bisogna che "sembri" facile
Di 100 che entrano ne resteranno 10 ma quei 10 saranno veri appassionati
disposti a crescere.
Verissimo.

------------------------------------
sergio
2010-01-29 12:53:37 UTC
Post by sergio
Se ci fosse per assurdo un incontro tutti i fine settimana sicuramente
manterresti alto il livello di attenzione.
Tutte le settimane lo vedo difficile pure a livello locale, almeno per il momento.
Si certo era solo un esempio estremizzato.
Post by Marco d'Ambrosio
Quasi due anni fa a Roma abbiamo provato a fare la sessione tecnica in un locale che trovò Bobbo messo a disposizione
della sede scout, le persone c'erano e pure i robot, peccato che non è più stato fatto.
Infatti era quello lo spirito giusto, quando l'incontro diventa costante
allora segue una volantinata per richiamare altra gente.

Da qualche tempo frequento un gruppo di retrocomputing.
Ci si trova tutti i giovedì dalle 9:15 fino allo sfinimento (non è raro
che si esca dopo mezzanotte)
Funziona perchè il padrone della baracca è appassionato e ci mette la
baracca, si fanno rivivede Amiga 600, ci cambiano HD fumati in vecchi
M20, insomma il paradiso dello smanettone.

Da Gennaio è iniziato un corso di elettronica il Martedì sera (la madre
di un appassionato insegna all'ITIS).
E' un' iniziativa spin off ma ci sono ben 12 partepanti fissi. dico 12
persone tirate su così col passaparola, e si sono tutti comprati
saldatore, basette millefori componenti etc.

Sono tutti adulti e possono spendere un centone.

L'iniziativa funziona perchè c'è una sede e c'è la costanza.
Dobbiamo imparare da loro.

'ao

Domenico Mancini
2010-01-29 12:33:11 UTC
Post by Alan Turing
Continuo a non capire.
[...]
Il problema di fondo è che i ragazzi di oggi (in generale) li abbiamo
abituati ad essere "trainati". Se manca la locomotiva, non si muovono.
Nelle varie manifestazioni a Pisa e Roma ho visto ragazzi che in ordine
crescente di numero, partecipavano al minisumo perché:

Erano interessati all'argomento.
Speravano solo di vincere.
Erano "obbligati" dal programma scolastico.

Io non voglio fare "il solito orso grigio" ma è così. Le c ompetizioni
scolastiche non sono avvincenti se non ti piace l'argomento. Io credo
fermamente che se facessero una gara di minisumo al Grande Fratello, in
Italia non sapremmo a chi dare i resti con le richieste via email. Manca la
spettacolarizzazione dell'evento, cosa che hanno capito solo a Pisa, anche
se le risorse che hanno sono poche. Però anche se in ambito locale, ci
riescono. La visita dell'Università, i fotografi locali, un trafiletto sul
quotidiano locale, ecc.
Forse qualcosa si riuscirà a fare "Scuola di Robot", "Mondo Digitale",
"Futuro Remoto", ecc. ma quanti soldi ci costano? Ci sarà un vero ritorno
per noi appassionati? Diverse volte ci hanno contattati ma poi è finita
prima di cominciare, evidentemente non avevamo "valore aggiunto" per loro.

ciao,
ilsolitogrey

sergio
2010-01-29 12:45:11 UTC
Post by Domenico Mancini
Io non voglio fare "il solito orso grigio" ma è così. Le c ompetizioni
scolastiche non sono avvincenti se non ti piace l'argomento.
Stravero, per quello io penso non in ambito scolastico.

Qualcuno ha parlato di Novergo, il modellismo e' ovviamente un mondo
stratosfericamente piu' grande ma coinvolge perchè puoi partire anche
con un piccolo modello.
Troverai poi ottomila diverse visioni del modellismo ma riescono a fare
numeri.

La robotica ha le stesse potenzialità, ma giustamente le associazioni
che guardano a far quadrare i conti non ci ritengono appetibili.
Siamo troppo pochi e con poco da mostrare. Non abbiamo robot
antropomorfi che fanno i salti mortali! Caspita ;)

Mettiamoci nei panni di un potenziale appassionato:
ci vede se tutto va bene una volta l'anno (sempre se ha voglia di fare
qualche kilometro)
magari gli piace quello che vede e chiede :"come faccio a farlo pure io?"
gli rispondiamo :"ti compri un 500 euro di materiale, ti studi sto pacco
di manuali, ti iscrivi in una lista dove si sparano cazzate a raffica e
si nascondono i post interessani, poi sbatti la testa in meccanica,
elettronica e programmazione, noi intanto ci siamo innamorati di qualche
nuova tecnologia e l'anno prossimo sta gara forse non ci sarà piu'..."

Ecco il busillis...

Più diffusione e più costanza

E per farlo bisogna invece poter dire: "piglia sto kit, in un paio d'ore
lo monti, lo programmi con le iconcine e poi vieni il mese prossimo a
competere"

Non dico sia facile nè di immediata realizzazione, ma questa è la strada.

'ao

sergio
2010-01-29 11:03:48 UTC
Post by Alan Turing
Non mi hai convinto !-)
Robot-Italy vende di tutto, hai un unico fornitore ed anche ben fornito. Ha un kit per il minisumo a 99€: quanti appassionati di minisumo conosci ?
Vero, manca la pubblicità.
Post by Alan Turing
Il discorso è più complesso. Sicuramente è il classico circolo vizioso: poche gare = pochi appassionati = poche gare = ...
Esatto, bisogna organizzare gli eventi, ed agli eventi vendere il kit.

'ao

Domenico Mancini
2010-01-29 11:09:27 UTC
Post by sergio
Esatto, bisogna organizzare gli eventi, ed agli eventi vendere il kit.
'ao
No, glielo devi mettere in mano insieme al biglietto di ingresso.
Lo devi obbligare ad essere un elemento attivo dell'evento.
Una volta finito l'evento, finisce la passione.

sergio
2010-01-29 11:13:34 UTC
Post by Domenico Mancini
Post by sergio
[...]
Mmmm questo complica le cose... un biglietto non puo' costare piu' di 20
euro ed in quella cifra la vedo dura fare qualche cosa. BEAM a parte.

Non ho idea dei margini dei negozi online ma non credo che siano molto alti.

'ao

Domenico Mancini
2010-01-29 11:22:54 UTC
Post by sergio
[...]
Infatti il guadagno non deve essere sul kit ma su tutta l'organizzazione,
vedi Novegro.

bau,
G. :o)

gyppe80

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 11:41:01 UTC
Post by gyppe80
che riceverebbe dei finanziamenti annuali e avrebbe diritto ai soldi stanziati annualmente dal comune come per le
proloco
Si nella fantascienza, non danno i soldi a chi veramente ne ha bisogno figurati se li danno a un gruppo di "fissati" per
la robotica.
Post by gyppe80
[...]
solo si ripagherebbe tutto ma avanzerebbero anche soldi per >anno successivo per pubblicità e spese varie.
Tutte cose che si possono fare anche senza avere una associazione vera e propria, basta mettersi d'accordo con chi
organizza gli eventi e hai tutto quello che serve, il problema è che se non viene la gente pagante poi le spese in
eccesso dall'incasso le paghiamo noi.

Il primo passo è cominciare ad organizzare un numero maggiore di incontri a livello nazionale che non siano assoggettati
a spazi e tempo forniti dalle scuole.

------------------------------------
gyppe80
2010-01-29 12:04:21 UTC
Post by Marco d'Ambrosio
Post by gyppe80
[...]
Si guarda garantito, ho partecipato ad almeno 3 associazioni diverse, una in una società sportiva, proloco, e vari comitati per feste paesane, oltretutto poco tempo fa un amico mi aveva quasi convinto a mettere su un'associazione praticamente in sole due persone rivolta alla musica e ci si è informati, avremmo avuto diritto ai soldi stanziati dal comune, 900 abitanti e si parla di diverse migliaia di euro ogni anno, più diritto di richiedere vari rimborsi statali e spese amministrative zero se non il commercialista per stare tranquilli. In paese c'è anche una piccola associazione della acli che mette a disposizione una sala computer a chi vuole e anche loro vivono di contributi statali e comunali e sono talmente sfacciati da prendersi persino lo stipendio mensile, così come in una palestra sportiva fatta alla stessa maniera......
Si può fare di sicuro, il problema ovvio è che serve qualcuno che ci metta il tempo e qualche soldo di tasca che come si sa va a finire che serve sempre, almeno come quota di ingresso soci, benzina, varie ed eventuali.
Post by Marco d'Ambrosio
Post by gyppe80
[...]
Qualcosa si ma non tutto, esempio da privato non potrai mai far pagare un parcheggio o aprire un chiosco regolarmente, avvolte si fa sotto banco, ma già è difficile da me per via dei controlli e si evita sempre, figuriamoci in una grossa città.
Ovviamente la mia è per ora una sparata fantasiosa, so che non è certo facile e che serve gente che si impegni, però magari in futuro, non si sa mai :)
------------------------------------
sergio
2010-01-29 11:42:14 UTC
Post by gyppe80
Sarebbe l'ideale, magari mettere su un'associazione non a scopo di lucro, relativamente facile da fare, che riceverebbe dei finanziamenti annuali e avrebbe diritto ai soldi
Ecco che parte la deriva ;) ;)

E' un discorso che ritorna periodicamente.
Ma appunto come dici anche tu e' un impegno gravoso.
Lasciamo pure che ci guadagni un negozio.
Quando i partecipanti faranno fatica ad entrare in una palestra allora
saremo abbastanza per fare un'associazione.

Come dicevo sempre al mio ex socio, non aspettiamo ad uscire con la
versione 7.0 usciamo pure con la 1.0...

Facendo scele "minimalistiche" credo si possa fare un robottino anche
con 50 euro.
Se lo facciamo programmabile senza PicKit
Se lo facciamo poco specializzato (adatto a line follower, cancan ed
altre gare simili)

Non prendo in considerazione il minisumo perche' richiede un ring di non
immediata fattura.
Meglio, io credo, una cosa che possa anche correre su un foglio di carta
steso per terra. (mi paga la rotoloni regina)

Reputo invece essenziale la programmazione ad icone.

'ao

Raffaello Bonghi
2010-01-29 11:48:08 UTC
Perché non fare una ....

RTC

ZizzaniaRaffa
Webmaster di www.minisumo.net e www.soloingegneria.com
Messenger: rbonghi-***@public.gmane.org

Luca
2010-01-29 13:06:30 UTC
ecco un buon esempio della sindrome del "già che ci siamo" di cui questa lista soffre
come sempre, film già visto

p***@public.gmane.org
2010-01-29 11:38:14 UTC
Post by Domenico Mancini
No, glielo devi mettere in mano insieme al biglietto di ingresso.
Lo devi obbligare ad essere un elemento attivo dell'evento.
Una volta finito l'evento, finisce la passione.
Balle!

Ho assistito a tanti eventi.
Non ho mai fatto parte attiva agli eventi, se non come spettatore.
Nessuna me l'ha messa in mano, pur avendo il biglietto d'ingresso.
Finito l'evento, la mia passione non e' certo finita... :)))

ciao cipediparallellismi:)

------------------------------------
Domenico Mancini
2010-01-29 11:47:44 UTC
Post by p***@public.gmane.org
Post by Domenico Mancini
[...]
:o) Anche tu sei vodafone "Tutto intorno a te" ???

ciao,
vodagrey ...chepercapirlodeviesseremoltoelastico.

stefanoscibilia
2010-01-29 11:08:29 UTC
Il problema di preparare un kit era già stato affrontato:
Non ci sarebbe nulla di problematico modificando, adattando e magari integrando tutto quello che già esiste ed utilizzando hardware facilmente reperibile che non necessiti troppo magazzino ecc.
Il problema è che poi tutte le volte, da un semplice "entry level" tipo minisumo o line follower, il progetto diventa (con il contributo di tutti) enorme e irrealizzabile... e infatti non lo si realizza.
BTW io ho da tempo studiato e realizzato una piccola basetta che integra tutto quello che serve per un piccolo robot line follower o minisumo, a cui manca solo di attaccre una coppia di motorini twingear Tamija o due servi svuotati dell'elettronica e modificati per la rotazione continua.
Ne volete fare un kit?

stefano

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 10:29:30 UTC
Post by sergio
Io credo che il primo problema si l'assenza di gare di formula.
Sicuramente hai ragione, avere gare basate su un hardware standard semplice, poco costoso e disponibile in kit è
sicuramente un incentivo per la partecipazione, basta guardare il numero di minisumo realizzati con i vari kit
disponibili.
Post by sergio
Vi sembra che stia parlande dei lego? puo' essere...
Col lego si possono fare cose incredibili, la rete è piena di esempi, filmati e progetti completi, quello che frena è il
costo iniziale e, sopratutto, la reperibilità in Italia delle parti aggiuntive al kit iniziale.
Post by sergio
Oppure qualche fornitore illuminato (Robot-Italy? Max?) potrebbe fare il kit.
Vincolo dovrebbe costare meno di 100 euro.
Volendo il kit ce lo facciamo da soli, una cosa tipo Rbot costa veramente poco, fare una RoboBoard ottimizzata allo
scopo, con
tanto di ponte H e ingressi per encoder (bassa risoluzione e opzionali), mi ci vuole poco tempo e costerebbe poco anche
se prodotta in piccola serie.
Per tagliare le parti del telaio, in pvc, abbiamo Marnic e Fiser che dispongono di ottime CNC, gli si paga il lavoro ed
ecco che abbiamo il telaio a basso costo, si aggiunge una manciata di colonnine e viti e ci siamo.
Post by sergio
Ci verreste qui a Marzo?
Io potrei anche esserci, se è fine Marzo al 90% sono a Milano per diversi giorni e allungarmi fin li non sarebbe un
problema.

------------------------------------
sergio
2010-01-29 10:46:34 UTC
Volendo il kit ce lo facciamo da soli, una cosa tipo Rbot costa veramente poco, fare una RoboBoard ottimizzata allo scopo,
Si, come progetto . Poi pero' deve essere venduto ed i canali migliori sono i negozi specializzati.

'ao

gyppe80
2010-01-29 10:07:46 UTC
Post by Marco d'Ambrosio
Si ma prima servono i robot per fare le gare, altrimenti facciamo la fine dell'ultima explorer di Pisa, tre concorrenti
e tre vincitori :-)
Il problema è proprio quello, forse noi siamo svantaggiati anche dal fatto che siamo in pochi come nazione, con isole e con l'italia che è lunga a non finire, in altri stati sono più vicini e sono di più, forse anche questo. Per attirare un po di gente magari si potrebbe fare quacosa di spettacolare che attiri pubblico e partecipanti, tipo robot wars o i sumo che sembrano macchine da guerra che usano i giapponesi. Però in effetti poi resta sempre il problema che il pubblico italiano non mi sembra tanto ricettivo alla spettacolarità come gli americani, finchè si tratta di una partita ok, ma ad esempio un destruction derby o una robot wars penso proprio che non andrebbe.
Post by Marco d'Ambrosio
[...]
Già purtroppo :/
Post by Marco d'Ambrosio
Questo mica è un obbligo, e poi quando si parla di gare mi pare logico che si cerchi di preservare il proprio lavoro,
sopratutto se ci sono premi in palio.
Beh certo i trucchetti "segreti" non li svelerei neanche io se si tratta di una gara, anche se già pubblicando foto e mostrandolo ai concorrenti si possono capire molte cose e basterebbe quello. Ma più che altro parlo di cose base, se fai un progetto qualunque si può benissimo postare, non dico schemi o altro non servirebbe neanche quello ma giusto una spiegazione delle soluzioni scelte ad esempio, una raccolta di trucchetti, cose del genere.
Post by Marco d'Ambrosio
Guarda che esiste l'area file e l'area foto della ml, dentro c'è molto materiale, solo che è poco usata,
L'area file è utile, ma il casino è che si sta usando sempre meno, e poi va bene solo per file, documenti o il classico trucchetto è poco visibile li dentro.

comunque col
Post by Marco d'Ambrosio
[...]
Perfetto!!
------------------------------------
p***@public.gmane.org
2010-01-29 09:46:52 UTC
Post by sergio
Mi punge vaghezza di organizzare qualche cosa per fine Marzo qui a Cadorago.
Prima di rompere le scatole al Boss, eventualmente chi sarebbe
interessato a partecipare?
Che bello, cosi' posso portare anche il gatto! :)))))

ciao cip:P

------------------------------------
stefanoscibilia
2010-01-29 10:52:14 UTC
Scusa, dovè Cadoragno?
stefano

------------------------------------
Alan Turing
2010-01-29 10:55:24 UTC
Ad un tiro di lenza da Como !-)

(ma se invece organizzassimo una gara di pesca ?-)

perfidovic

________________________________

http://mail.yahoo.it

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 10:55:22 UTC
Post by stefanoscibilia
Scusa, dovè Cadoragno?
stefano
Circa 30km a NNO di Milano.

------------------------------------
sergio
2010-01-29 10:55:11 UTC
Post by stefanoscibilia
Scusa, dovè Cadoragno?
Cadoragno non lo so... Cadorago è a Como (google->mappe ;)

'ao

Marco d'Ambrosio
2010-01-29 10:59:45 UTC
Post by sergio
Cadoragno non lo so
E' vicino a Ragnatelarotta :-)

------------------------------------
stefanoscibilia
2010-01-29 12:59:09 UTC
ragazzi, scrivo mentre mangio e non guardo la tastiera ma la mia vicina di tavolo, capitemi...
stefano

2010-01-29 11:00:05 UTC
Il giorno 29 gennaio 2010 11.52, stefanoscibilia
Post by stefanoscibilia
Scusa, dovè Cadoragno?
stefano
Mah....
Comunque cammina sempre con un occhio al soffitto :o)

ciao,
octopusgrey

Tenguchan
2010-01-29 11:35:41 UTC
Inutile ribadire un qualcosa che conosciamo gia' tutti, Giappone ed
USA, ma soprattutto i paesi a cui sta a cuore la ricerca SPONSORIZZATI
da universita' o comunque da un qualcuno che li paga per una ricerca
che noi facciamo per passione... :(

Cio' non toglie che anche con la sola passione si possa emergere.. :D

Quindi largo all' intelligenza italiaca.. :))
------------------------------------
Marco d'Ambrosio
2010-01-29 09:08:16 UTC
Post by p***@public.gmane.org
Acer ci monta tante di quelle porcate (utility, giochini ad altre amenita') che se lo riformatti e monti solo quello
che ti serve, viaggia al doppio della >velocita' iniziale.
Questa è una cosa che fanno tutti i produttori di Net/Note book, quando li avvi ci trovi sopra un sacco software pattume
inutile, a cominciare dal norton antivirus.
Se si dispone di un cd/dvd di XP è facile riformattare tutto e reinstallare da 0, si fa senza problemi anche da key
usb, in caso contrario tocca perdere molte decine di minuti per "bonificare" il netbook dalle cose inutili.
Per alcuni netbook, in particolare quelli Acer, c'è il problema di reperire tutti i driver perchè non c'è il cd/dvd
allegato e sul sito del produttore non sempre è facile trovarli, con gli Asus più recenti c'è sempre il DVD di
ripristino e driver allegato, addirittura nel mio ci sono sia i driver per XP che per W7.

------------------------------------
stefanoscibilia
2010-01-29 10:48:05 UTC
grazie Cip, stavo pensando all'Asus EEEPC1101HA, che ne pensi?
stefano

gyppe80
2010-01-29 11:08:59 UTC
Io punterei direttamente al 1005p o pe che hanno le nuove piattaforme leggermente più potenti e con più autonomia, ti manca solo la connessione gsm e il bluetooth. A dire il vero anche io sto pensando di cambiare il mio 901 go con uno di questi proprio per via dell'autonomia, se riesco a vendere questo lo prendo subito.
------------------------------------
Emanuele Carraro
2010-01-28 14:58:29 UTC
ma va, a no, ma qui stiamo parlando di un reader, di un player, di un elaboratore di file di testo, non di un computer...
te lo riassumo come fece il generale non so chi a tom cruise in top gun parlando dei mig russi, o come riassumono di solito le mie partner alle loro amiche riguardo alle mie dotazioni sessuali:
piccolo, maneggevole e veloce = ipad o il mio pisello
grosso, lento e difficile da usare con una mano sola = pc o il big bamboo

E.
Post by Emanuele Carraro
vari formati e mi leggo i miei bei libricini sulla PSP
sull'i-partito (lo chiamerei forza-apple) mi trovi d'accordo,
visto come è
Post by Emanuele Carraro
messa l'italia :v
baci ed abbracci aus Berlin
E.
------
[1]
l.com\',\'\',\'\',\'\')[2]
il.com?subject=Re:[roboteck] [OT] iPad\',\'\',\'\',\'\')
[3]
ps.com?subject=Re:[roboteck] [OT] iPad\',\'\',\'\',\'\')
[4]
http://it.groups.yahoo.com/group/roboteck/message/55663;_ylc=X3oDMTM1ZnQ0NT
kyBF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAzE1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEbXNnSWQDNTU3N
DgEc2VjA2Z0cgRzbGsDdnRwYwRzdGltZQMxMjY0Njg5OTA3BHRwY0lkAzU1NjYz[5]
http://it.groups.yahoo.com/group/roboteck/members;_ylc=X3oDMTJlY2Y1cW9nBF9T
Azk3NDkwNDg3BGdycElkAzE1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEc2VjA3Z0bARzbGsDdm1
icnMEc3RpbWUDMTI2NDY4OTkwNw--?o=6[6]
http://it.groups.yahoo.com/group/roboteck;_ylc=X3oDMTJkcmgyOGFhBF9TAzk3NDkw
NDg3BGdycElkAzE1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEc2VjA3Z0bARzbGsDdmdocARzdGl
tZQMxMjY0Njg5OTA3[7]
http://it.groups.yahoo.com/group/roboteck/post;_ylc=X3oDMTJkZWk1Zzl0BF9TAzk
3NDkwNDg3BGdycElkAzE1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEc2VjA2Z0cgRzbGsDbnRwYw
RzdGltZQMxMjY0Njg5OTA3[8] http://www.roboteck.org/faq/faq.htm
[9]
http://it.groups.yahoo.com/;_ylc=X3oDMTJjbzdlajJ1BF9TAzk3NDkwNDg3BGdycElkAz
E1MzE2NTMEZ3Jwc3BJZAM1NTkwMTg2MTcEc2VjA2Z0cgRzbGsDZ2ZwBHN0aW1lAzEyNjQ2ODk5M
Dc-[10]
http://webmail.katamail.com/javascript:top.opencompose(\'roboteck-tradition
[11]
hoogroups.com?subject=Distribuzioneemail: Riassunto\',\'\',\'\',\'\')
[12]
http://webmail.katamail.com/javascript:top.opencompose(\'roboteck-unsubscri
[13] http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html
---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail

------------------------------------
Domenico Mancini
2010-01-28 15:08:53 UTC
Ma questo "outing" va proprio di moda... :o))))
Post by Emanuele Carraro
vari formati e mi leggo i miei bei libricini sulla PSP
sull'i-partito (lo chiamerei forza-apple) mi trovi d'accordo,
visto come è
Post by Emanuele Carraro
messa l'italia :v
baci ed abbracci aus Berlin
E.
------
[1]
http://webmail.katamail.com/javascript:top.opencompose(<http://webmail.katamail.com/javascript:top.opencompose%28>
l.com\',\'\',\'\',\'\')[2]
Post by Ivan De Cesaris
[...]
Post by Ivan De Cesaris
Dc-[10]
http://webmail.katamail.com/javascript:top.opencompose(<http://webmail.katamail.com/javascript:top.opencompose%28>
\'roboteck-tradition
Tradizionale\',\'\',\'\',\'\')
Post by Ivan De Cesaris
[11]
[...]
\'roboteck-unsubscri

alexthebest2805
2010-01-29 10:29:53 UTC
Post by stefanoscibilia
[...]
non mi pare stiano diventando obsoleti, ma se hai la possibilità di prenderne uno con uno schermo leggermente più grande, faresti bene. io personalmente ho un eeepc 1005HA-H 10" con cui mi trovo benissimo, gli unici due difetti che gli ho trovato sono l'assenza di un modem 3g interno (mi tocca usare il cellulare in tethering) e lo schermo piccolo a lungo andare, dopo un'oretta inizia a diventare fastidioso.
Post by stefanoscibilia
b) quelli con schermo 11" li ho visti solo in foto e non sono riuscito a capire se sono una ottimizzazione del concetto netpc o un ibrido stupido con un laptop normale;
mio padre ha la versione a 12" del mio e posso dirti che a mio parere rimane un netbook, con i suoi punti di forza: buona durata della batteria e ultraportabilità, la differenza in dimensioni è minima fra i due
Post by stefanoscibilia
c) gli unici touchscreen che ho potuto provare in Bulgaria avevano un prezzo decisamente più alto e una qualità dell'immagine video decisamente più scadente degli altri;
come ti hanno già detto anche gli altri, io per ora non ho mai sentito bisogno del touchscreen, perlomeno con i sistemi operativi attualmente in circolazione..
Post by stefanoscibilia
d) tutti quelli che ho potuto vedere avevano xp, mentre sulla rete ho visto alcuni modelli con win7 (non ne sono particolarmente colpito ma non vorrei comprare qualcosa di obsoleto in partenza);
ho preso l'eeepc quando veniva fornito ancora con windows xp. ho installato una licenza di windows 7 e devo dire che la differenza di prestazioni sul netbook rispetto a xp è veramente notevole, hanno fatto passi da gigante in confronto a vista, e se detto da me che ho sempre respinto prodotti microsoft, vuol dire che qualcosa di vero c'è :D
Post by stefanoscibilia
e) non devo farci girare autocad ne sistemi di sviluppo complessi, però vorrei poterci programmare i pic e magari lavorare a qualche semplice applicazione di VisualBasic2008ee, un giga di ram mi pare pochetto;
io per ora con un giga di ram non ci ho mai notato rallentamenti, almeno non sulla partizione windows (su linux ho installato un server apache con mysql e php, al quale ho dedicato solo per lui 200mb, e se non ci fossero rallentamenti lì dovrei essere preoccupato :D )
Post by stefanoscibilia
[...]
per quello che costano i netbook, la differenza di prezzo tra quando sono appena usciti e quando stanno per essere sostituiti da nuovi modelli è pressochè minima.
se uno dei punti critici per te è la durata della batteria, sono appena usciti i nuovi modelli degli eeepc che usano processori pine trail, la nuova versione del mio passa da 10.5h di autonomia dichiarate (8 reali con wifi sempre connesso e bassa ricezione) ad oltre 12!

stefanoscibilia
2010-01-29 11:47:10 UTC
Grazie, mi state davvero chiarendo le idee.
Non ho mai rincorso le macchine più veloci del momento ma alcuni mi avevano un po' smontato l'entusiasmo.
stefano