[roboteck] Ritardo inizializzazione pic 18?
stefano scibilia stefanoscibilia62@gmail.com [roboteck]
2015-09-15 06:58:51 UTC
Ciao a tutti, sto riscontrando uno strano problema nel porting di un
firmware scritto in XC8 per un 16F877 su un 18F4520.
Adeguata logicamente la configurazione tutto funziona ma... parte in
ritardo di 15/20 secondi.
Voglio dire che mentre il pic 16 appena alimentato comincia subito a
sparare dati sulla seriale, il 18 lo fa con un ritardo di almeno 15 secondi.
Ho dato una prima controllata e non vedo errori o cose strane per cui,
prima di impazzirci sopra, chiedo se c'Ú qualche casistica nota che mi
possa venire in aiuto.

Grazie sempre
Stefano
Guido Ottaviani guido@guiott.com [roboteck]
2015-09-15 07:10:23 UTC
15 secondi sono 150 milioni di istruzioni per un PIC18F a 10Mips (40MHz). Nessuno dei timer a 8 bit di quella MCU può arrivare a tempi così lunghi con i normali clock che usiamo.
Sto facendo proprio ora un porting di un SW per PIC18F452 su XC8 e non mi risulta niente del genere.

Se non ricordo male le differenze tra 16F877 e 18F4xx sono più che altro sulla gestione degli interrupt e sulla configurazione dell’ADC.
Il 18F452 aveva addirittura la modalità retro-compatibile per gli interrupt.

IMHO, devi cercare meglio nel tuo codice :-))